Fiat 500 elettrica, il modello solo per il mercato francese (Foto: Fiat.fr)
Fiat 500 elettrica, un nuovo modello solo per la Francia. Sarà realizzata nei prossimi mesi e rappresenterà un unicum per il mercato d’oltralpe
La nuova 500 ”La Prima” cabriolet ha già riscosso un grande successo nel mercato francese, da sempre il secondo bacino europeo come domanda di acquisto per le vetture italiane. Ora il gruppo Fca ha in mente di produrre proprio per i cugini d’oltralpe un modello esclusivo dedicato solamente a loro. Sarà prodotta infatti la 500 “France Edition”, con una serie di servizi e caratteristiche che la renderanno il leader di gamma per le city car elettriche in Francia.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche iniziamo col dire che proporrà un motore con una potenza di 87 kW, in grado di offrire una velocità massima di 150 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi e da 0 a 50 km/h in 3.1 secondi.
L’aspetto più importante sarà però l’autonomia che consentirà alla “France Edition” di garantire fino a 320 km con una carica. Le batterie agli ioni di litio da 42 kWh abbasseranno anche i tempi di rifornimento: fino a 85 kW, (circa 50 km) in 5 minuti e una ricarica dell’80% in 35 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat 500 elettrica ed intelligente: le possibili novità per la guida autonoma
La nuova Fiat 500 ”France Edition” si distingue dalle “sorelle” per i colori esclusivi Onyx Black (nero pastello) e Solid White (bianco pastello). Anche gli accessori saranno particolari, come i cerchi in lega da 16′, i finestrini laterali cromati o la presenza del marchio “France Edition” sulle portiere. Sarà inoltre fornita di un tettino panoramico in vetro, non disponibile nella serie ordinaria.
Per quanto riguarda l’equipaggiamento di base della city car elettrica, sono previsti sei airbag, un freno di emergenza automatico, servizio di chiamata di emergenza E-Call, freno a mano elettrico, aria condizionata automatica, apertura e avviamento senza chiave. Rivisitato anche il sistema di infotainment Uconnect 5, con tutte le applicazioni auto iOs e Android compatibili.
I prezzi della versione francese (realizzata inizialmente in 500 esemplari) vanno dai 29.900 euro per la berlina ai 32.900 per la decappottabile, a cui si possono applicare gli incentivi per l’elettrico (7.000 euro). Le prenotazioni sono a disposizione attraverso la rete dei distributori Fiat e consultabili sul sito del marchio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat 500X in promozione: le opzioni di acquisto disponibili
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…