Volkswagen, rivoluzione elettrica: altra fabbrica convertita alla ID.4

Volkswagen convertirà la linea di produzione in favore delle auto elettriche della fabbrica di Emden: produrrà il SUV ID.4.

Volkswagen ID.3
(Foto: Wheelsage)

Volkswagen aveva già provveduto a convertire la linea di produzione dello stabilimento di Zwickau per la realizzazione della ID.3. Si trattava del primo passo del processo di elettrificazione del marchio tedesco, dal costo di 1 miliardo di euro, che adesso è pronta a compierne un secondo. Infatti, è ormai prossima la conversione totale della fabbrica di Emden, nella regione della Bassa Sassonia, in Germania. Qui, a partire dal 2022, sarà prodotto il SUV a zero emissioni ID.4.

Emden, tuttavia, continuerà a produrre auto termiche per altri anni, parallelamente alle elettriche, in quanto rimarranno attive le catene di montaggio dei modelli Passat e Arteon. “Stiamo convertendo uno stabilimento importante senza interrompere la produzione, siamo fieri di essere il primo impianto in Bassa Sassonia a produrre modelli termici e elettrici contemporaneamente“. Queste le parole del direttore dell’impianto Uwe Schwartz.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Volkswagen, in arrivo il monopattino Steetmate: i dettagli del progetto

Volkswagen, a Emden si produrrà la ID.4: la ristrutturazione dello stabilimento

Volkswagen ID.3
(Foto: Wheelsage)

In particolare, lo stabilimento di Emden verrà ampliato con la costruzione di un nuovo capannone, destinato alla sola produzione di auto elettriche. L’area produttiva sarà grande 50.000 metri quadrati, di cui 23.000 saranno destinati alla realizzazione di telai e carrozzerie, mentre 6.000 al reparto verniciatura. Successivamente, verrà costruito un magazzino nuovo, con livelli di automazione elevatissimi.

Intanto, i lavoratori dell’impianto Volkswagen si stanno preparando ad affrontare un grande programma di aggiornamento riguardante i cambiamenti che ci saranno nella fabbrica. Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, i dipendenti dovranno seguire più di 60.000 giorni di formazione, attraverso cui dovranno maturare le competenze necessarie volte alla realizzazione di auto elettriche come la ID.4.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volkswagen ID 3R: una nuova elettrica in arrivo, le possibili caratteristiche

Impostazioni privacy