Auto

Suzuki Swift Sport Hybrid, debutto nel rally: inizia una nuova era

La Suzuki Swift Sport Hybrid debutta nel mondo dei Rally. Le principali caratteristiche della vettura che può segnare una nuova era 

Suzuki Swift Sport Hybrid, debutto nel rally: inizia una nuova era (screenshot Instagram)

La 33ma edizione del RallyLANA ha visto la Suzuki Swift Sport Hybrid R1 essere al via della manifestazione, tenutasi lo scorso week end. E’ stato di fatto scritto un pezzo di storia di questo sport, perché la giapponesina è la prima vettura ibrida a partecipare ad un torneo di rally.

Simone Goldoni avrà il compito di guidare l’auto e contestualmente di svilupparla portandola al massimo livello di performance e competitività. La Swift ha gareggiato nella nuova categoria creata dalla federazione, la Sport Hybrid ed ha chiuso al primo posto tra le Swifr in gara; nella classifica generale, invece, è arrivata la 45ma posizione su 123 concorrenti. Risultati incoraggianti, quindi, che fanno propendere come la strada intrapresa sia quella giusta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lancia Ypsilon, la versione Hybrid Ecochic: nuovo motore e colori delicati

Suzuki Swift Sport Hybrid: le caratteristiche del motore

Suzuki Swift Sport Hybrid, debutto nel rally: inizia una nuova era (Screenshot Instagram)

La Suzuki Swifr Sport Hybrid ha un peso totale di poco più di 1000 kg (1.025); motore 1.4 Boosterjet K14D quattro cilindri con 129 cv sovralimentato da turbo con intercooler con doppia fasatura variabile delle valvole di aspirazione. La tecnologia Suzuki prevede poi tre elementi. L’ISG, Integrated Starter Generator da 48v che ha funzione di motorino di avviamento, alternatore e motore elettrico; batterie agli ioni di litio che erogano altri 48v piazzate sotto il sedile del passeggero ed in grado di ricaricarsi autonomamente in frenata ed un convertitore in grado di trasformare la potenza in 12v dai 48 originali per i servizi di bordo. Il motore elettrico risponde subito alle sollecitazioni ed ha 13,6 cv; la coppia massima di 235 Nm si raggiunge tra i 2.00 ed i 3.000 giri.

LEGGI ANCHE >>> Rally, riparte il Mondiale: il calendario 2020 con tutte le gare

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago