Apple rilascia iOS 13.6: l’Auto interagisce con smartphone e orologi

Si chiama iOS 13.6 e come tutti gli utilizzatori di supporti Apple già sanno, è il nuovo aggiornamento del sistema operativo di iPad, iPhone e iWatch. Si tratta di un rilascio molto importante per la casa di Cupertino e avrà un peso specifico molto significativo anche per tutti gli appassionati di auto, oltre che di nuove tecnologie.

Apple 2
(Foto: BMW)

Apple, e la chiave digitale dell’auto sul telefonino

Intanto il 13.6 dovrebbe essere l’ultimo aggiornamento prima del lancio di iOS 14 che è già stato annunciato e che dovrebbe concretizzarsi nel corso delle prossime settimane. Inizialmente doveva essere solo un completamento delle precedenti quattro versioni del 13.5 ma gli aggiornamenti sono stati tali e tanti che gli sviluppatori hanno deciso di aggiornare la numerazione con un nuovo capitolo.

Il sistema operativo è già stato lanciato ed è stato installato da milioni di utilizzatori in tutto il mondo. Tuttavia, come spesso accade, le sue novità saranno evidenti solo con l’utilizzo.

A parte la solita raffica di soluzioni ad alcuni bug di sistema e numerosi perfezionamenti nei sistemi di sicurezza e di navigazione l’iOS 13.6 contiene una funzione che si chiama Digital Car Keys, o più semplicemente CarKey. Si tratta di qualcosa che molti automobilisti che usano iPhone attendevano da mesi.

LEGGI ANCHE > Siri, la funzione dell’iPhone che filma i controlli di Polizia: come funziona

Come interagire con l’auto a distanza

Apple aveva presentato la funzionalità di questa applicazione un paio di mesi fa al WWDC, la conferenza mondiale degli sviluppatori della Apple. In pratica CarKey consente di interagire con la propria auto utilizzando la app del telefono. Grazie all’applicazione è possibile sbloccare le portiere, aprire il bagagliaio, accendere le luci a distanza, chiedere all’auto di dare un segnale acustico se ci siamo persi in un gigantesco parcheggio e non la troviamo… cose così.

Alcune auto, come la prossima BMW Serie 5 è stata progettata per interagire con i supporti Apple: telefono, pad ma anche orologio. Ma le case che si stanno adeguando sono molte con programmi differenziati tra modelli e vetture. Ogni funzione può essere implementata e personalizzata a seconda delle necessità dell’utilizzatore. Si potrà avviare la macchina per riscaldare l’abitacolo in mattinate particolarmente fredde, sbrinando i cristalli senza dovere gelare in attesa della temperatura giusta prima di partire. Ma si potrà anche “condividere” la chiave digitale. Supponiamo di essere fuori con la moglie e di dovere lasciare a lei l’auto. Non sarà necessario avere due chiavi, o passarsele di mano in mano. Basterà condividere la digital key con un iMessage e avvicinando il telefono alla portiera la macchina si aprirà senza bisogno di avere la chiave fisicamente in mano.

LEGGI ANCHE > Playlist per Auto, Chris Cornell: quattro vite artistiche non bastano

(Foto: BMW)

Funziona anche con il telefonino ‘a secco’

Una delle novità più interessanti riguarda la funzionalità dell’auto anche con l’iPhone scarico. Gli sviluppatori hanno trovato un modo per garantire ben cinque ore di gestione dell’applicazione anche quando il supporto avrà completamente esaurito la batteria. Sulle auto di nuova generazione sarà in dotazione il tappetino a induzione per ricaricare tutti i supporti. Telefonino, ma anche orologio pad e cuffie: gli iPods.

Un’altra delle applicazioni che stanno andando per la maggiore nel pacchetto 13.6 è l’HealthKit modificato per includere nuovi sintomi come il monitoraggio della febbre, mal di testa, brividi e mal di gola. Il Covid ci ha cambiato la vita e sotto questo aspetto anche la tecnologia ci viene in aiuto.

LEGGI ANCHE > “Thunderstruck” degli AC/DC, la sigla della Formula 1 su Sky: adrenalina pura

Impostazioni privacy