MotorSport

F1 GP Ungheria, altro reclamo Renault contro Racing Point: gli effetti

Nuovo reclamo Renault dopo il GP di Ungheria contro la Racing Point: sarebbe stata violata la regola secondo la quale bisogna usare solo componenti progettati internamente. 

Monoposto Racing Point in pista (Foto: Getty Images)

La Renault non molla e continua a essere convinta che il comportamento della Racing Point vada contro il regolamento. Già una settimana fa, al termine del Gp di Stiria, era stato presentato reclamo contro gli avversari per alcune presunte somiglianze tra la Mercedes del 2019 e l’attuale monoposto Racing Point. Il sospetto riguarderebbe in modo particolare l’impianto frenante che sarebbe, a detta della Renault, troppo simile a quello montato sulle monoposto campioni del mondo.

La FIA al momento non si è ancora espressa in merito, ma inevitabilmente, se il reclamo dovesse essere accettato, a farne le spese sarebbero le prestaizoni dei due piloti, Perez e Stroll. In attesa di capire quale possa essere la decisione presa dai commissari, il team transalpino non ha voluto stare a guardare e continua a sostenere la sua posizione anche dopo il Gp di Ungheria.

Potrebbe interessarti – F1, Ricciardo “avverte” Alonso: “Non gli darò la mia Renault”

La Renault contro la Racing Point – Possibili conseguenze importanti per la classifica

Anche in questo caso il reclamo potrebbe avere ripercussioni importanti sulla classifica. . Le RB20 hanno chiuso rispettivamente al quarto posto con Lance Stroll e al settimo con Sergio Perez, mentre le due Renault hanno finito in ottava piazza con Ricciardo e in 14^ con Ocon. Sia il GP di Stiria della scorsa settimana, sia il GP di Ungheria risultano quindi sub judice.

Al momento la Federazione cotinua a mantenere il riserbo sulla sua posizione, ma la decisione potrebbe essere imminente. Ad anticiparlo è stato Nicholas Tombazis, responsabile tecnico FIA. La comunicazione potrebbe arrivare arrivare prima del prossimo weekend di gara di Silverstone. 

Renault non ha comunque intenzione di indietreggiare e fa riferimento a una possibile violazione che consente di utilizzare usare solo componenti progettati internamente. Il riferimento è alla stessa questione messa in evidenza solo sette giorni fa, ovvero quella degli Art. 2.1, 3.2, Appendice 6 Paragrafo 1, 2(a) e 2(c) del FIA Formula One Sporting Regulations 2020.

Potrebbe interessarti –  Formula 1, Vettel alla Racing Point: l’indizio che conferma la trattativa in corso

Ilaria Macchi

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

4 giorni ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 settimana ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 settimana ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 settimana ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 settimana ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago