Suzuki Hayabusa, la moto elettrica con più sprint di una Bugatti - Video
Il video di una speciale Suzuki Hayabusa che un team danese ha preparato con motore elettrico per le gare dragster
Una Suzuki Hayabusa davvero speciale. L’ha realizzata un team danese che ha trasformato la moto in un vero cavallo di razza da “drag race”, le corse di velocità su brevi rettilinei. Con un motore decisamente inusuale, questa versione della Hayabusa può battere perfino una Bugatti in questo tipo di sfide.
Il team danese non ha cercato, come si potrebbe immaginare, di realizzare un motore fortemente customizzato con la maggiore sovralimentazione possibile, ma ha fatto ricorso a una fonte di velocità non proprio comune nel motociclismo.
Hanno infatti applicato alla Hayabusa un motore derivato da un modello elettrico di carrello elevatore a forca. Così, la moto raggiunge i 200 cavalli di potenza, ma questa è solo una parte della storia come spiega il sito Visor Down. La vera differenza la fa l’erogazione della coppia.
Leggi anche – Suzuki Hayabusa vs Honda RC213, Martin sfida Rutter a manetta [VIDEO]
Il video che documenta l’accelerazione della Hayabusa è davvero impressionante. A due terzi del rettilineo, infatti, la moto che pesa 164 chili impenna con facilità. Va anche detto che per queste prove la batteria viene preparata espressamente, dunque la moto può essere spinta alla massima velocità solo per quattro-sei secondi, non di più.
Un tempo piccolo per un grande risultato. La Hayabusa elettrica così preparata tocca i 320 chilometri orari e percorre i 400 metri, il quarto di miglio tipico di queste gare rese celebri dalla serie di Fast and Furious, sotto i dieci secondi. Anche meglio di un’auto sportiva, di una supercar.
Leggi anche – Indian, una sella per Moto climatizzata che si raffredda da sola
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…