MotoGP Andalusia Highlights Qualifiche: sintesi e immagini | VIDEO

Tutti aspettavano Marc Marquez che fedele alla parola dopo la terza sessione di prove libere si presenta al via delle qualifiche. Ma bastano pochi giri per capire che il dolore è troppo… Ne esce alla grande Quartararo.

MotoGp Andalusia, Quartararo
E’ di Fabio Quartararo il miglior tempo nelle qualifiche del MotoGp di Andalusia a Jerez (Getty Images)

Marquez si rifugia nel motorhome e rinuncia. Ufficialmente non si ritira dal MotoGP di Andalusia, non ancora. Ci rifletterà con calma anche a giudicare dai dolori che lo sforzo del mattino sicuramente gli lasceranno in dote.

MotoGP Andalusia, Vinales beffato dalla traiettoria

In attesa della decisione di Marquez (che poi deciderà di ritirarsi definitivamente) la Q1 promuove il portoghese Miguel Oliveira, alla sua miglior prestazione assoluta in una qualifica della categoria regina e Morbidelli che grazie a un finale in crescendo si migliora a ripetizione. Solo 14esimo tempo per Dovizioso che paga una giornata non particolarmente brillante.

La Q2 vede di nuovo in grandissima evidenza Vinales che viaggia quasi al di sotto dell’1.37”: a due minuti dalla fine Quartararo piazza il suo attacco segnando un 1.37.007 da incorniciare approfittando per spingere ancora al massimo mentre Pol Espargaro finisce fuori pista (niente bandiere gialle a invalidare i tempi in pista). Dietro Quartararo la ressa è fitta; Bagnaia e Valentino si sfidano sul filo dei millesimi con Morbidelli che sfrutta l’onda lunga della splendida fase conclusiva di Q1.

Il finale è da fuochi d’artificio: tutto molto incerto con Espargaro a piedi. Nakagami pasticcia sul più bello e finisce nella ghiaia. Vinales spinge al massimo e strapperebbe anche il miglior tempo. Ma aver calpestato la traiettoria verde, vietata, gli costa la cancellazione. Quartararo in pole seguito da Vinales, Bagnaia, un ottimo Valentino Rossi e dalla vera sorpresa di giornata. Oliveira…

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE DEL MOTOGP DI ANDALUSIA

Impostazioni privacy