(Foto: Wheelsage)
LoJack Italia ha elaborato un dossier sui dati del 2019 fornito dal Ministero dell’Interno riguardante le auto rubate
Numeri sorprendenti, quelli emersi dal dossier elaborato da LoJack Italia e riportato dal Corriere della Sera. Il numero delle auto rubate in Italia sarebbe sceso vertiginosamente nel 2019, pari al 36%: mai così basso. Tuttavia, c’è anche un dato non positivo e cioè che solamente una vettura su tre viene ritrovata, peraltro in un lasso temporale molto ridotto tra le 24 e le 36 ore.
Nel 2019 sono scomparse 95.403 auto, 261 al giorno e 11 ogni ora. Di queste, sono state ritrovate solamente 34.000 circa. Delle restanti si è persa ogni traccia, probabilmente, destinate a mercati esteri, o ad essere smontate per rivenderne i pezzi di ricambio in maniera fraudolenta
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lexus, in Canada riescono a rubarle in pochi secondi: il video
Oltre ai macro dati di riferimento, l’indagine LoJack Italia evidenzia anche le preferenze dei malviventi, se si possono definire tali. FCA è in testa ai brand per quanto riguarda le auto più ribate, con ben sei modelli nei primi dieci. Tra questi troviamo Fiat Panda (11.299), 500 (7.989), Punto (6.664) e Lancia Ypsilon (4.540) nelle prime quattro posizioni. Le altre del Gruppo italo-americano sono Alfa Romeo Giulietta (1.965), sesta, e 500L (1.627), decima.
Completano poi la “top ten” Volkswagen Golf, al quinto posto con 2.301 sparizioni, Ford Fiesta (1.953) al settimo, Fortwo Coupé (1.794) e Renault Clio (1.772), rispettivamente ottava e nona. Tutte queste rappresentano il 44% dei furti.
Curioso poi è il caso della Fiat Seicento a Napoli, fra le più ricercate dai ladri. Inoltre, non mancano i SUV, con Nissan Qashqai, Range Rover Sport, Evoque, Kia Sportage e Toyota RAV4 preferite dai malviventi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat 500 elettrica in tour in Italia: l’iniziativa per conoscerla
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…