Lexus, in Canada riescono a rubarle in pochi secondi: il video

Lexus, un inquietante video dal Canada mostra come i ladri possano rubarle in pochi secondi sfruttando il sistema della chiave Fob

In Canada, le Lexus si rubano in pochi secondi. Il video pubblicato su Youtube è davvero inquietante. Nella parte orientale di Toronto, i ladri hanno imparato come usare a loro favore la chiave Fob, ovvero il sistema di chiave intelligente che consente di sbloccare, o bloccare, le portiere mantenendo di fatto il portachiavi in tasca.

La chiave della vettura è infatti identificata tramite una delle antenne incorporate nella carrozzeria e un generatore di impulsi radio. Se il conducente ha la chiave all’interno dell’abitacolo, una volta entrato può accendere la macchina semplicemente premendo un pulsante o un interruttore.

Il meccanismo, indubbiamente comodo per chi utilizza l’auto, viene sfruttato anche da chi ha intenzione di impossessarsi illegalmente dell’auto. Nel video si vede il ladro reggere un sensore collegato, nello zaino sulle spalle, a un amplificatore di frequenze.

Se la chiave Fob è a una distanza non eccessiva, la frequenza può essere individuata e, appunto, amplificata fino a raggiungere il cellulare di un complice. In questo modo, il sistema interno dell’auto, riconosce il telefono come la chiave Fob e consente ai ladri di aprire la Lexus e accenderla.

Leggi anche – Auto Ibride, furti in aumento: i componenti di valore più ambiti dai ladri

Lexus, il video di un furto in Canada

Già alla fine del 2019 si erano moltiplicati gli allarmi per i furti di Lexus e Toyota con questo tipo di tecnica, scriveva il sito di CBC News. Secondo gli autori dell’inchiesta, la maggior parte delle auto rubate sono destinate ad essere rivendute in Africa o in Medio Oriente.

I produttori consigliano di conservare la chiave Fob in una “gabbia di Faraday”, ovvero un contenitore costruito con un materiale che sia conduttore elettrico in grado di isolare l’ambiente interno dal campo elettrostatico esterno. In questo modo, l’amplificatore di frequenza non riuscirebbe a individuare la chiave. Ma c’è anche chi conserva questa chiave dentro casa nel freezer o nel forno a microonde.

Leggi anche – Ladri smurano bancomat ma la rapina finisce male – Video

 

Impostazioni privacy