Toyota Yaris, nuova generazione in arrivo: partita la produzione

Iniziata la produzione della nuova Toyota Yaris, giunta alla quarta generazione: si lavora con la piattaforma Tnga (Toyota New Global Architecture), che dovrebbe garantire miglioramento di prestazioni, maneggevolezza e sicurezza. 

Toyota Yaris
Toyota Yaris, nuova generazione in arrivo (Foto: WheelsAge)

Il segmento delle vetture compatte è ormai uno dei più amati proprio per la praticità, che rende questo genere di vetture perfette per districarsi nel traffico cittadino. Ed è proprio per quesot che in casa Toyota hanno deciso di non adagiarsi progettando una nuova generazione della Yaris, una delle vetture che ha ottenuto il riscontro migliore sul mercato negli ultimi anni.

La produzione della nuova versione è ufficialmente partita presso lo stabilimento di Valenciennes in Francia. Pur restando fedele a se stessa non mancheranno le novità: la casa nipponica ha infatti deciso di sfruttare per la prima volta piattaforma Tnga (Toyota New Global Architecture) che dovrebbe garantire, secondo le intenzioni, un miglioramento di prestazioni, maneggevolezza e sicurezza.

La Toyota Yairs è pronta a rinnovarsi

Potrebbe interessarti – Toyota Yaris Cross: caratteristiche, motore e uscita del nuovo Suv

In arrivo la nuova Toyota Yaris – Ecco le prime indiscrezioni

L’utilizzo di questa nuova piattaforma nella fabbrica francese rappresenta una novità per la struttura, ma non assoluta tra le case automobilistiche. Questo avviene infatti anche in Turchia, Regno Unito e Russia. La nuova versione del motore 1,5L Tnga presso lo stabilimento Toyota in Polonia.

L’azienda giapponese crede in modo particolare in questo progetto e sugli effetti positivi che potrà generare in chi sceglierà di acquistare la nuova Yaris. Non a caso è arrivata a investire 300 milioni di euro per aggiornare tutti i reparti. Prevista anche una crescita del numero di dipendenti dedicati. Le ambizioni sono certamente importanti, come ha rivelato Luciano Biondo, presidente e ceo della fabbrica francese: “L‘obiettivo che ci siamo posti è quello di arrivare a 300mila unità prodotte in un anno. Per farcela potremo contare anche sul nuovo suv compatto Yaris Cross. Anche in questo caso è stato previsto un nuovo investimento da qui al prossimo anno, pari a 100 milioni di euro“.

La quarta generazione di Yaris resterà comunque fedele alle sue dimensioni, uno degli elementi che ne ha decretato il successo. Leggermente diminuite lunghezza (3,94 metri) e altezza (1,47), cresce ma di poco la larghezza che ora è di 1,74 metri. 280 litri la capacità del bagagliaio. La vettura sarà disponibile un sistema full hybrid anch’esso di nuova generazione che associa un motore 3 cilindri benzina di 1.5 litri a un’unità elettrica. Presente anche una piccola batteria al litio che si ricarica durante la marcia.

Potrebbe interessarti – Toyota, richiamo per 700 mila veicoli: il problema segnalato ai clienti

 

 

Impostazioni privacy