MotoGP, Crutchlow dice addio alla Honda: c’è l’Aprilia

Cal Crutchlow si appresta a lasciare il team LCR Honda al termine del campionato MotoGP 2020. L’anno prossimo potrebbe correre in Aprilia.

Cal Crutchlow
Cal Crutchlow lascerà Honda (Getty Images)

Il futuro di Cal Crutchlow non sarà in Honda. Dopo la decisione di HRC di spostare Alex Marquez nel team LCR, per fare spazio a Pol Espargarò nella squadra ufficiale Repsol, era chiaro che il pilota inglese sarebbe stato sacrificato.

Un sacrificio che il team manager Lucio Cecchinello fa a malincuore, dato che ha un grande rapporto con Crutchlow. Tuttavia, le decisioni sui piloti vengono fatte dalla Honda e lui ha dovuto accettare la scelta effettuata per il 2021.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, Lorenzo e il pronostico sul Mondiale: “Pochi dubbi sul favorito ma..”

MotoGP, addio Honda: Crutchlow in Aprilia?

Crutchlow
Cal Crutchlow attirato dall’idea Aprilia (Getty Images):

Crutchlow stesso in un’intervista concessa a bikesportnews.com ha annunciato che lascerà la Honda: «Sono stato molto bene in Honda e abbiamo ottenuto ottimi risultati, ma le cose belle terminano a un certo punto. Ho fatto 19 podi con Cecchinello, ma adesso ha altre cose sul tavolo. Le mie possibilità di restare sono ridotte. Solo se Nakagami non firmasse potrei rimanere».

L’esperto rider britannico lascia una piccola porta aperta alla permanenza nel team LCR, dove però Takaaki Nakagami dovrebbe essere confermato. Honda e lo sponsor Idemitsu vogliono che rimanga nella struttura guidata da Cecchinello. L’accordo non dovrebbe tardare ad arrivare.

Crutchlow, comunque, è attirato dall’idea di provare una sfida come il trasferimento in Aprilia, dove la posizione di Andrea Iannone è in bilico: «Voglio fare qualcosa di stimolante. Non è una questione di soldi. Sviluppare la RS-GP con Aleix potrebbe essere molto divertente».

L’ex pilota Superbike è l’unico britannico della griglia e Dorna, società organizzatrice del Motomondiale, non vuole perderlo. Lui stesso fa intendere che è ben voluto in MotoGP: «Solo una volta ho detto che volevo ritirarmi e poi tutti hanno pensato che volessi farlo. Per fortuna i costruttori non l’hanno vista in quel modo e sono anche fortunato ad avere un buon rapporto con Carmelo Ezpeleta».

Ezpeleta, CEO della Dorna, è determinato a fare in modo che Cal rimanga nella top class. L’Aprilia potrebbe essere una buona soluzione, considerando che la casa di Noale sta investendo per crescere e la sua esperienza può essere di aiuto allo sviluppo della moto.

LEGGI ANCHE >>> Valentino Rossi alla Petronas, intesa vicina: possibile durata dell’accordo

Impostazioni privacy