Toto Wolff (Getty Images)
F1: il team principal Mercedes, Toto Wolff, dice la sua sul cambiamento delle regole, riconoscendo anche il ruolo dei rivali nel loro dominio.
Anche quest’anno, sembra che la Mercedes abbia il pieno controllo della situazione, con tre GP su tre vinti, grazie alle prestazioni maiuscole di Valtteri Bottas e il pluricampione Lewis Hamilton. In particolare, in un’intervista a Marca, Toto Wolff ha affermato che sarebbe anche merito dei rivali se la scuderia tedesca stia riuscendo a mantenere il proprio livello elevato.
“Il regolamento tecnico? Un’altra brutta storia. Ci sono regole chiare sulle power unit – spiega il team principal tornando sul discorso dell’accordo segreto tra Ferrari e Fia ad Austin nel 2019. “Ad Austin hanno stabilito ciò che è consentito e ciò che non lo è, questo era importante. Ironia della sorte è che alcuni dei nostri rivali ci hanno quasi sfinito e spinto a sviluppare per essere competitivi. Ed eccoci qui. ll nostro obiettivo è di finire ogni weekend nella miglior maniera possibile”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vettel, futuro in F1 nel 2021 in dubbio: il tedesco ha una sola certezza
Wolff ha poi spiegato il rapporto tra una squadra e il dominio nel corso di più stagioni: “Se una squadra domina, a prescindere da chi si tratti, noi, Red Bull nel 2010 o Ferrari a inizio Anni 2000, è un po’ strano per il Mondiale, ma non è colpa sua“. “Per quanto riguarda noi, nessuno pensa che questo campionato sia già vinto, c’è sempre una fattore imprevedibilità. Se dessimo le stagioni per scontate non avremmo vinto tutti i titoli che abbiamo vinto“.
Inoltre, l’augurio del manager austriaco è che il campionato di Formula 1 possa essere presto competitivo: “Vorrei che ci fosse una forte competizione, in cui il risultato sia sempre in discussione. Ci piacerebbe duellare con Ferrari e Red Bull, ma anche con scuderie come Racing Point e che McLaren e Renault possano tornare presto ad essere davanti“.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Marko non pensa alla Mercedes: “La Red Bull ha un problema da risolvere”
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…