MotorSport SuperBike

Superbike, stampanti 3D per sviluppo Kawasaki: il progetto

Kawasaki Superbike(Getty Images)

Superbike: Kawasaki Racing si affiderà ad una start-up italiana per un progetto volto allo sviluppo delle moto, mediante stampanti 3D.

Kawasaki Superbike

(Getty Images)

Kawasaki Racing collaborerà con la start-up italiana Mark One, per realizzare componenti speciali studiate appositamente per le Ninja di Alex Lowes e Jonathan Rea. In particolare, questi pezzi verranno creati tramite il ricorso alle stampanti 3D, di cui l’azienda collaboratrice è specializzata. Si trattano di strumenti utilissimi, che aiuteranno il team di Superbike a trasformare le idee in soluzioni concrete in un brevissimo lasso di tempo.

Mark One produce stampanti 3D su misura, focalizzando la ricerca su nuove opportunità e materiali innovativi, cercando di integrare questo tipo di stampa negli ambiti professionali. Infatti, già nel 2019, la start-up aveva collaborato con Yamaha GRT, a cui aveva consegnato una postazione di lavoro nel box, capace di produrre da zero parti prototipo o di ricambio per le due ruote.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Superbike Jerez Superpole Race: Rea si prende la sua rivincita

Superbike, il progetto di collaborazione tra Kawasaki e Mark One

Kawasaki Superbike

(Getty Images)

Una partnership che si rivelerà certamente di grande utilità per i tecnici Kawasaki. “Abbiamo stipulato un nuovo accordo con Mark One per usare la stampante 3D che creerà le nostre componenti di sviluppo – afferma Guim Roda, responsabile del team ProvecSappiamo quanto sia importante oggi l’utilizzo di una stampante 3D per realizzare prototipi in brevissimo tempo“.

Un’opportunità, questa, che potrà apportare benefici da una parte e dall’altra: “Sono onorato di aver intrapreso questa collaborazione con Kawasaki, uno dei leader nell’ambito motociclistico – spiega Marco Zani, CEO di Mark One Sono entusiasta di iniziare questo progetto così importante, che verrà applicato a tutto il Kawasaki Racing. Ciò punta a migliorare la catena di fornitura e a rivoluzionare la ricerca e lo sviluppo“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ford, arrivano Fluffy e Spot: a cosa servono i cani robot in fabbrica

Change privacy settings
×
Change privacy settings
×