Auto

McLaren Speedtail, la supercar green: arriva la ricarica wireless

McLaren Speedtail, la supercar inglese da 400 km/h che si ricarica wireless. Le caratteristiche del bolide

McLaren Speedtail, la supercar green: arriva la ricarica wireless

La McLaren Speedtail, l’ultima supersportiva nata nella fabbrica di Woking, si potrà ricaricare anche in modalità wireless. E’ una vera e propria novità studiata dalla casa inglese per permettere alla vettura di avere la batteria in uno stato di carica fissa. Già, ma come funziona? E’ sufficiente che la Speedtail, quando ferma, sia posizionata su un pad di ricarica wireless. In questo modo la supercar ibrida avrà sempre le batterie al massimo della potenza. I fan del marchio inglese, però, devono rassegnarsi; la Speedtail è stata prodotta in numero limitato e tutti i 106 esemplari sono stati venduti alla modica cifra di 1,8 milioni di euro, non proprio quanto un’utilitaria. Le velocità raggiunte sono però da capogiro; addirittura 403 km/h di punta massima e meno di 13 secondi per raggiungere i 300 km/h partendo da zero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gordon Murray presenta la T.50: i dettagli dell’hypercar da oltre 650cv

McLaren Speedtail: il motore della supercar inglese

McLaren Speedtail (Getty Images)

La McLaren Speedtail ha una sola motorizzazione; il propulsore termico è un V8 4,0 litri M840T biturbo a cui si aggiunge un motore elettrico in grado, da solo, di erogare 308 Cv con una batteria di 1.647 kWh. I due motori, combinati, generano una coppia massima di 1.148 Nm con 1.055 Cv totali. A Woking hanno studiato una batteria in grado di scaricare tutta l’energia accumulata ma anche, contestualmente, di ricaricarsi con rapidità. In appena 20 secondi la McLaren sprigiona tutta la sua energia elettrica, mentre in 35 si ricarica.

Numeri davvero strabilianti, considerato come la ricarica rapida delle batterie si un vero e proprio cruccio delle case automobilistiche in questo delicato passaggio all’elettrico completo.

LEGGI ANCHE >>> Lamborghini V12 Vision GT sbarca in Italia: il concept al MUDETEC

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

2 mesi ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

2 mesi ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 mesi ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 mesi ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 mesi ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 mesi ago