Cronaca

Monopattini elettrici, incidenti in aumento: le possibili contromisure

Monopattini elettrici: sale il numero degli incidenti in estate. I dati preoccupano Asaps, che propone alcune contromisure per arginare il fenomeno negativo.

(Getty Images)

Un fenomeno negativo, quello che sta riguardando i monopattini elettrici in questo periodo estivo. I dati, forniti dall’Osservatorio Monopattini, preoccupano Asaps, l’associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale, anche perché bisogna rapportarlo al numero limitato di veicoli attualmente in circolazione.

In particolare, sono 43 gli incidenti gravi verificatosi nei mesi di giugno e luglio, uno dei quali mortale, accaduto a Budrio. Sono invece 60 i sinistri senza conseguenze per la salute dei conducenti, ma che hanno visto comunque l’impiego dei soccorsi.

L’Osservatorio, nel proprio report, ha evidenziato “comportamenti particolarmente gravi da parte degli utenti, anche con casi di guida sotto assunzione di alcol – spiega – e modalità di guida totalmente inosservanti delle normali regole di prudenza“. Quest’ultime riguarderebbero, più nel dettaglio, andare in contromano, circolare in due a bordo del mezzo, il passare con il semaforo rosso e il farsi trainare o trainare bici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Monopattini elettrici, corse illegali sugli Champs-Elysées: il video da Parigi

Monopattini elettrici, il report dell’Osservatorio: dati allarmanti, le possibili contromisure per Asaps

(Getty Images)

Una situazione, quella che riguarda i monopattini elettrici, preoccupante anche in altri Paesi dove questi mezzi stanno riscontrando un notevole successo tra i cittadini. Tuttavia, rimanendo in Italia, l’incremento maggiore si è registrato soprattutto a Milano e Roma, città in cui si sono verificati rispettivamente 10 e 8 incidenti. Numeri che rappresentano ben il 41,8% del totale.

La restante parte coinvolge invece centri abitati più piccoli, in cui le ambulanze devono necessariamente intervenire anche per semplici cadute. Le regioni più interessate dal fenomeno sono soprattutto Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna, zone in cui è massiccio l’utilizzo di queste due ruote in sharing.

A tal proposito, Asaps ha proposto alcune contromisure soprattutto in vista delle riaperture delle scuole, dato che i monopattini sono impiegati specialmente da giovani. Per l’associazione si dovrebbe trasmettere in rete e in tv i video dei crash test, controlli maggiori per verificare eventuali manomissioni dei mezzi, assicurazione obbligatoria e, infine, diverse tariffe per lo sharing, al fine di incentivare comportamenti corretti durante la guida. Ciò a causa del costo rapportato al tempo di utilizzo, che indurrebbe gli utenti ad andare veloci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Monopattini, nuove regole e sanzioni più severe: la proposta

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

1 ora ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

11 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

18 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

19 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

22 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

23 ore ago