Monopattini elettrici, primo vittima in Italia: incidente mortale a Budrio

Primo incidente mortale in Italia su un monopattino elettrico. E’ accaduto a Budrio, nel Bolognese. La vittima aveva 60 anni

Monopattini elettrici, incidente mortale
Monopattini elettrici, incidente mortale a Budrio (Getty Images)

Un uomo di 60 anni è morto all’Ospedale Maggiore di Bologna in seguito allo scontro con un’utilitaria avvenuto in una rotatoria di Budrio. La vittima era alla guida di un monopattino  prima dell’impatto frontale. Alla guida dell’auto c’era una donna che potrebbe essere indagata per omicidio stradale in seguito agli accertamenti effettuati dalla polizia municipale del luogo.

Le condizioni dell’uomo sono apparse subito molto gravi dopo l’incidente. Trasportato in ospedale, non c’è stato nulla da fare ed è deceduto oggi. Il 60enne, purtroppo, è la prima vittima in Italia deceduta in seguito a un incidente stradale avvenuto a bordo di un monopattino elettrico, mezzo simbolo della new mobility urbana.

Monopattini elettrici, l’appello del sindaco di Budrio

Serve al più presto una regolamentazione per questo tipo di mezzi – commenta il sindaco di Budrio, Maurizio Mazzanti – è stato un incidente assurdo che addolora l’intera comunità. Occorre fare chiarezza e capire su quali strade e su quali percorsi sono adatti per tutelare la sicurezza.”

Monopattino elettrico
Monopattino elettrico (Getty Images)

Da settimane, i monopattini elettrici sono diventati argomento di attualità e anche disputa politica per la concessione del bonus mobilità di 500 euro per chi li acquista, alla stregua delle e-bike e di altre tipologie di mezzi green. I dati di vendita sono in continuo aumento, tuttavia, episodi come quelli di Budrio devono mettere in guardia su quanto la prudenza sia necessaria per la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Leggi ancheDecreto Rilancio, ipotesi blocco ecotassa: i benefici per il settore auto

Impostazioni privacy