Aston Martin V12 Zagato, in vendita l’unico prototipo in alluminio – Foto

Un rivenditore inglese di auto rare ha annunciato sul suo sito di aver messo in vendita l’unico esemplare di Aston Martin V12 Zagato interamente in alluminio. E’ uno dei due modelli da esposizione realizzati in pre-produzione

Aston Martin V12 Zagato, all'asta l'unico prototipo in alluminio
Aston Martin V12 Zagato, all’asta l’unico prototipo in alluminio

Nel mondo delle auto, si parla spesso di modelli esclusivi. Ma in questo caso il termine è il solo indicato per un gioiello in vendita sul sito della Bell Sport and Classic, rivenditore inglese di auto rare. Si tratta infatti dell’unico pre-prototipo realizzato interamente in alluminio della Aston Martin V12 Zagato del 2012. E’ peraltro uno dei due soli esemplari della pre-produzione della preziosa V12 Zagato, di cui esistono sessantaquattro modelli.

Svelata al Concorso d’Eleganza Villa d’Este a Cernobbio nel 2011, la coupé rinnova la collaborazione tra il marchio britannico, celebre per aver prestato al cinema le auto all’agente 007, e la pregiata casa italiana specializzata nella realizzazione di carrozzerie di lusso. La V12 Zagato è un esemplare celebrativo, per i cinquant’anni dall’uscita della DB4GT Zagato.

Al concorso, il progetto ha ottenuto il “Design Award for Concept Cars and Prototypes”, il premio per il design nella categoria dei prototipi e delle concept car. Quel risultato ha dato di fatto l’avvio alla produzione della coupé che monta un motore V12 vintage e presenta una carrozzeria in alluminio e fibra di carbonio.

Leggi anche – Aston Martin Heritage V12 Twins, gioielli in vendita solo in coppia

Le caratteristiche della Aston Martin V12 Zagato

Aston Martin V12 Zagato, all'asta l'unico prototipo in alluminio
Aston Martin V12 Zagato, all’asta l’unico prototipo in alluminio

La versione in solo alluminio era stata pensata per un prototipo speciale da esposizione, usato per gli eventi nel mondo. Originariamente dipinto in grigio titanio, è stata poi presentata nel tipico “racing green”, verde da competizione, dell’Aston Martin.

Rimasta di proprietà della casa fino al 2016, presenta anche una placca all’interno del motore con su scritto “due di due”, per sottolineare appunto che si tratta del secondo pre-prototipo dei due realizzati.

Il prezzo non viene reso pubblico dal rivenditore, che lo comunica soltanto su richiesta ai potenziali acquirenti. Ma si può ipotizzare che supererà i 500 mila dollari, il costo originario della coupé.

Leggi anche – Aston Martin, le cinque sportive più eleganti di sempre – FOTO

Impostazioni privacy