Monopattini elettrici, incidenti in aumento: le possibili contromisure

Monopattini elettrici: sale il numero degli incidenti in estate. I dati preoccupano Asaps, che propone alcune contromisure per arginare il fenomeno negativo.

Monopattini elettrici
(Getty Images)

Un fenomeno negativo, quello che sta riguardando i monopattini elettrici in questo periodo estivo. I dati, forniti dall’Osservatorio Monopattini, preoccupano Asaps, l’associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale, anche perché bisogna rapportarlo al numero limitato di veicoli attualmente in circolazione.

In particolare, sono 43 gli incidenti gravi verificatosi nei mesi di giugno e luglio, uno dei quali mortale, accaduto a Budrio. Sono invece 60 i sinistri senza conseguenze per la salute dei conducenti, ma che hanno visto comunque l’impiego dei soccorsi.

L’Osservatorio, nel proprio report, ha evidenziato “comportamenti particolarmente gravi da parte degli utenti, anche con casi di guida sotto assunzione di alcol – spiega – e modalità di guida totalmente inosservanti delle normali regole di prudenza“. Quest’ultime riguarderebbero, più nel dettaglio, andare in contromano, circolare in due a bordo del mezzo, il passare con il semaforo rosso e il farsi trainare o trainare bici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Monopattini elettrici, corse illegali sugli Champs-Elysées: il video da Parigi

Monopattini elettrici, il report dell’Osservatorio: dati allarmanti, le possibili contromisure per Asaps

Monopattini elettrici
(Getty Images)

Una situazione, quella che riguarda i monopattini elettrici, preoccupante anche in altri Paesi dove questi mezzi stanno riscontrando un notevole successo tra i cittadini. Tuttavia, rimanendo in Italia, l’incremento maggiore si è registrato soprattutto a Milano e Roma, città in cui si sono verificati rispettivamente 10 e 8 incidenti. Numeri che rappresentano ben il 41,8% del totale.

La restante parte coinvolge invece centri abitati più piccoli, in cui le ambulanze devono necessariamente intervenire anche per semplici cadute. Le regioni più interessate dal fenomeno sono soprattutto Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna, zone in cui è massiccio l’utilizzo di queste due ruote in sharing.

A tal proposito, Asaps ha proposto alcune contromisure soprattutto in vista delle riaperture delle scuole, dato che i monopattini sono impiegati specialmente da giovani. Per l’associazione si dovrebbe trasmettere in rete e in tv i video dei crash test, controlli maggiori per verificare eventuali manomissioni dei mezzi, assicurazione obbligatoria e, infine, diverse tariffe per lo sharing, al fine di incentivare comportamenti corretti durante la guida. Ciò a causa del costo rapportato al tempo di utilizzo, che indurrebbe gli utenti ad andare veloci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Monopattini, nuove regole e sanzioni più severe: la proposta

Impostazioni privacy