Moto GP

MotoGP, KTM “rischia” le concessioni: i possibili piani per il futuro

KTM sarà in grado di aprire e sviluppare i suoi motori MotoGP nel caso in cui perda le sue concessioni basate sui risultati alla fine della stagione 2020.

Pol Espargaro con la KTM #44, un solo podio nei quattro anni con KTM fino a oggi (Foto: Getty Images)

La squadra austriaca è infatti fuori dal gruppo garantito che viene offerto alle cosiddette quattro major, (Honda, Yamaha, Ducati, Suzuki) e il numero delle concessioni dipende dai risultati di questa stagione a scarto ridotto per via della pandemia.

La KTM e il sistema delle concessioni

Il sistema delle concessioni consente ai nuovi produttori e a quelli che devono ancora ottenere risultati importanti di sviluppare i loro motori per tutta la stagione, mentre i produttori non in concessione (Honda, Yamaha, Ducati, Suzuki) hanno le loro unità omologate e sigillate dall’inizio alla fine della stagione.

La questione è oggetto di discussione proprio in questi giorni con la Yamaha che ha chiesto di potere aprire i motori già punzonati a causa di un set di valvole difettose. Ma tutte le altre scuderie si sono ovviamente dichiarate contrarie e sulla questione dovrà adesso esprimersi la MSA, la commissione degli sport motoristici.

Per la KTM la questione è diversa. La casa, come Aprilia, ha sette motori a disposizione per i quattordici eventi inseriti in calendario. I successi della scuderia, con i piazzamenti di Pol Espargaro e soprattutto la vittoria di Brad Binder a Brno, hanno portato il team a due soli punti dal perdere i propri vantaggi. Basterebbe un solo secondo posto alla KTM per perdere le concessioni e tutte i relativi privilegi per il prossimo anno.

LEGGI ANCHE > Danilo Petrucci ufficiale in KTM: ma c’è un colpo di scena

Un motore da sviluppare

Ma a quanto pare alla KTM è stato concesso il permesso dall’Associazione dei costruttori di sbloccare e sviluppare i suoi motori prima che questi venissero nuovamente punzonati in vista della prima gara del 2021. La decisione è già ufficiale ma sarà ratificata nella prossima riunione della Commissione Grand Prix.

KTM è attualmente terza nel campionato costruttori dopo che Brad Binder è arrivato quarto nel Gran Premio d’Austria lo scorso fine settimana, ed è a 24 punti dalla Yamaha leader.

La Yamaha ha dovuto ritirare un motore a testa dall’assegnazione di Valentino Rossi e Franco Morbidelli a seguito di guasti meccanici nelle due gare di Jerez, mentre anche Maverick Vinales ha fatto rimuovere un’unità.

LEGGI ANCHE > MotoGP, Pol Espargarò tra KTM e Honda: i dubbi per il 2021

Stefano Benzi

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

5 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

6 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

9 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

10 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

12 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

22 ore ago