Moto

Piaggio perde causa per la Vespa contro Kumpan: nessun plagio

Nel 2018, Piaggio aveva accusato Kumpan di aver plagiato la Vespa nella realizzazione della 1954 Ri S. Un modello simile, ma quindi non copiato.

(Foto: Wheelsage)

In occasione di EICMA 2018, Piaggio aveva accusato l’azienda tedesca Kumpan di aver copiato la Vespa elettrica presentata proprio quell’anno al Salone milanese dedicato alle due ruote. Per la Casa di Pontedera, il mezzo esibito dai tedeschi, la 1954 Ri S era troppo simile al proprio iconico modello.

A due anni di distanza da quell’episodio, sono emersi nuovi sviluppi sul caso. Stando a quanto riportato da InMoto.it, l’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale ha dato ragione al costruttore teutonico con sentenza datata 20 giugno scorso. Piaggio, quindi, ha perso la causa, o meglio la richiesta di nullità del design registrato dal brand tedesco non è stata accolta, in quanto la 1954 Ri S non sarebbe frutto di alcun plagio allo storico modello nostrano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Piaggio 3W-Delivery, lo scooter per Poste Italiane: la nuova fornitura

Piaggio, persa causa contro Kumpan: i motivi

(Foto: Wheelsage)

In base a quanto stabilito dall’autorità competente, Kumpan Electric non ha copiato la Vespa, dato che, per potersi definire plagio, non è sufficiente che il design generico sia simile. Infatti, ci devono essere componenti, quali carrozzeria, parti meccaniche, sella e manubrio, evidentemente uguali. Ma ciò non è stato.

Vittoria quindi per il marchio tedesco, soddisfatta della decisione, anche perché la vicenda verificatasi a EICMA 2018 aveva causato un grosso danno d’immagine, all’azienda ora guidata dal CEO Philipp Tykesson.

Da quanto si apprende su Dmove.it, dalla data della sentenza, Piaggio aveva a disposizione otto settimane per fare ricorso contro il provvedimento avverso. Vedremo se dopo la prima sentenza ci saranno altri sviluppi sulla vicenda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> In Vespa salta da una diga: l’impresa di uno stuntman – Video

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago