Hamilton controlla lo stato delle sue gomme all'arrivo (Getty Images)
Non contento di dominare il mondiale dall’altro delle sue quattro vittorie ottenute fin qui, le altre due sono comunque andate al suo compagno di scuderia Mercedes Valtteri Bottas, Lewis Hamilton sprona la Pirelli a fare meglio.
Le gomme testate fin qui nel corso di una stagione atipica con tanti impegni ravvicinati in un ritmo di gare molto serrato, non piacciono al pilota inglese.
Il pilota della Mercedes, reduce dal nettissimo successo in Spagna che lo ha visto dominare il Gran Premio dall’inizio alla fine, è molto critico sulla resistenza delle gomme Pirelli. Come noto infatti la dotazione di gomme del 2019 è stata mantenuta anche per questa stagione, soprattutto nell’ottica conservativa del dopo pandemia. Ma queste stesse gomme saranno usate anche l’anno prossimo e lo sviluppo delle nuove gomme è stato rinviato al 2022.
Hamilton non ne è contento: “Abbiamo davvero bisogno di mettere molta pressione su Pirelli per il futuro – ha dichiarato ieri sera il campione del mondo in un’intervista a Sky F1 – sfortunatamente lo scorso anno il lavoro non è stato ottimale e quest’anno ci ritroviamo con gli stessi problemi della scorsa stagione. In passato, quando è stato siglato l’accordo con Pirelli, i piloti non erano stati coinvolti nella discussione. Ed è per questo che l’anno scorso sono andato all’incontro a Parigi. Vogliamo aiutare Pirelli a fare meglio il proprio lavoro, cosa che in passato non è sempre accaduta”.
LEGGI ANCHE > LIVE F1 GP Spagna, Gara in diretta tempo reale: Hamilton trionfa, Leclerc fuori, Vettel 7° d’orgoglio
Lewis Hamilton è consapevole che le gomme resteranno quelle che sono almeno fino alla fine della prossima stagione: “Non credo ci sia margine per migliorare il prodotto ma per il 2022 abbiamo bisogno di una gomma migliore, abbiamo bisogno di una gomma che ci dia più grip, maggiore sicurezza e che ci consenta ulteriore competitività garantendo a tutti gare più. In questo momento tutto ruota attorno all’economia e alla gestione di uno stato di crisi globale non facile. È comprensibile, visto il momento. Ma non credo che sia quello che vogliono i fan. Sicuramente posso testimoniare che non è quello che vuole un pilota da corsa quando vede che all’arrivo le gomme sono quasi distrutte. C’è un ampio margine di miglioramento per Pirelli e vogliamo aiutare la casa a colmarlo. Se possono…”
Dichiarazioni abbastanza forti sulle quali ora si attende una reazione da parte della casa italiana.
LEGGI ANCHE > F1 GP Spagna, Pagelle Gara: Hamilton sbrana, Vettel non si arrende
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…