LIVE F1 GP Spagna, Gara in diretta tempo reale: Hamilton trionfa, Leclerc fuori, Vettel 7° d’orgoglio

La diretta live della Gara del GP di Spagna, sesto appuntamento del Mondiale 2020 di Formula 1 con aggiornamenti e cronaca in tempo reale

Hamilton GP Spagna
Hamilton trionfo al GP di Spagna

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA IN TEMPO REALE 

Una gara dominata da Lewis Hamilton, il GP di Spagna 2020 disputato a Montmelò. Primato inattaccabile quello del campione in carica dal primo all’ultimo giro con Bottas e Verstappen a contendersi la seconda piazza. Alla fine la spunta l’olandese che si conferma l’unico rivale delle Frecce Nere.

Male la Ferrari. Con orgoglio Vettel chiude al settimo posto senza gomme di fatto. Leclerc in rimonta si ritira per un problema elettrico dopo un testa coda. L’immagine della giornata per la Rossa è il volto sinceramente dispiaciuto di Charles ai box. Funziona poco o nulla e la stagione ormai è andata.

GP Spagna, il racconto della gara

BANDIERA A SCACCHI: Hamilton trionfa e domina a Montemelò. Secondo Verstappen a 23′. Terzo Bottas a 26′. Stroll precede Perez penalizzato in quarta posizione. Sainz  sesto. Un grande Vettel chiude al settimo posto con le gomme inesistenti.

GIRO 64: Giro veloce per Bottas che toglie immediatamente il miglior tempo sulle stesso giro a Hamilton

GIRO 62: Gara finita. Si attende, di fatto, solo la bandiera a scacchi

GIRO 59: Vettel con le gomme usurate non ha voluto fermarsi e ora gira molto più lentamente rispetto ai rivali. Sainz lo insidia al sesto posto

GIRO 58: Gara ormai cristallizzata. Hamilton si avvia al trionfo seguito da Verstappen e Bottas. Vettel scala in sesta posizione superato da Stroll

GIRO 55: Hamilton ha doppiato Vettel. Altra “umiliazione” per la Ferrari

GIRO 53: Hamilton si appresta a doppiare Stroll sesto, poi Vettel, ulteriore testimonianza dello strapotere Mercedes.

GIRO 51: Vettel continua a inseguire Perez al quarto posto ma dal box lo invitano a fermarsi. Seb non è d’accordo e prosegue.

GIRO 50: Risale Vettel. Grazie ai pit stop dei rivali, il tedesco è quinto ma dovrebbe fermarsi di nuovo.

GIRO 49: PIT STOP PER BOTTAS che perde la seconda posizione a scapito di Verstappen che ha 30 secondi di svantaggio da  Hamilton.

GIRO 45/66: Aggiornamento a venti giri dal termine. Hamilton primo con 13′ su Bottas e 18′ su Verstappen. Segue Perez a 45′.

GIRO 42: Verstappen costretto a fermarsi ai box per cambio gomme. Bottas lo supera al secondo posto. Hamilton inarrivabile.

16.10: LECLERC SI RITIRA. Problema al motore. Notte fonda per la Ferrari.

GIRO 39: Problemi per Verstappen. Fatica la Red Bull e Bottas incombe per la seconda posizione.

GIRO 37: TESTA CODA PER LECLERC. Il monegasco prova a ripartire ma si ritrova ultimo

COMUNICAZIONE DAI BOX: E’ in arrivo la pioggia. La Gara potrebbe animarsi nel finale.

GIRO 34: Leclerc prova il sorpasso a Norris per la decima posizione. Dal settimo al dodicesimo posto sono tutti molto ravvicinati.

GIRI 30-32: Giro veloce di Bottas che accorcia su Verstappen. Hamilton, davanti, procede in sicurezza. Leclerc prova a risalire dalle retrovie anche prima della sosta di chi lo precede.

GIRO 29: Entrambe le Ferrari si fermano per il pit stop. Leclerc e Vettel rientrano oltre la decima posizione ma davanti devono ancora fermarsi

GIRO 28: Invariata la situazione in avanti con Hamilton a +3 e a +5 rispettivamente su Verstappen e Bottas

GIRO 27: Leclerc approfitta del pit stop di Stroll e si piazza in quinta posizione provvisoria, seguito da Vettel, sesto

GIRI 24-25: Dopo l’uscita dai box, Bottas, terzo, è sempre più vicino a Verstappen. Hamilton va avanti con andatura costante. Leclerc, approfittando delle soste, è sesto con Vettel settimo.

GIRO 23: PIT STOP per Hamilton e Bottas, congiunto. Lewis rientra al primo posto con 5 secondi su Verstappen. Terzo Bottas. Ormai le prime tre posizioni sono assegnate. Le Racing Point quarta e quinta si devono ancora fermare.

GIRO 22: Hamilton ha strada libera e ne approfitta per pianificare la sosta ai box.

GIRO 21: Pit stop inevitabile per Verstappen. L’olandese perde una sola posizione, terzo, davanti alle due Racing Point.

GIRO 20: Problemi alle gomme per Verstappen. “Gomme morte” dice l’olandese nel team radio e Hamilton ne approfitta. L’inglese è quasi a 8 secondi.

GIRI 17-18: Hummer Time per Hamilton. Altro giro veloce e Verstappen ormai lontano 5 secondi. Due invece i secondi che separano l’olandese da Bottas terzo. Competano la top five le due Racing Point.

GIRO 16: Poco da segnalare. Hamilton prova a fare il vuoto e si porta a +4 secondi da Verstappen. Si fermasse adesso, Lewis rientrerebbe prima di Leclerc nono.

GIRI 14-15: Hamilton continua a tenere un gran ritmo e aumenta il gap con Verstappen ora staccato di oltre 3 secondi. Dal box Mercedes invitano Lewis a continuare a spingere per aumentare il divario sui rivali.

GIRO 12: Altro giro veloce di Hamilton. Il campione inglese aumenta il divario di Verstappen che ora è staccato di quasi tre secondi. Nulla da segnalare per le Ferrari

GIRO 10: GIRO VELOCE DI HAMILTON. Lewis si mantiene avanti ma non riesce a staccare Verstappen con Bottas altrettanto vicino all’olandese. Ferrari nona e undicesima con Leclerc e Vettel.

GIRI 7-8: Poco da segnalare negli ultimi due giri. Hamilton avanti a trenino su Verstappen e Bottas. I tre sono racchiusi in tre secondi. Seguono le due Racing Point di Stroll e Perez.

GIRO 6: Sorpasso Bottas a Stroll. Il finlandese scatta al terzo posto e prova a inseguire Verstappen al secondo posto. Tra i due un secondo di distanza.

GIRO 4: Ferrari lontanissime dai primi posti. Le due Rosse stanno lottando con le due Alpha Tauri. Tutto invariato in testa.

GIRO 3: Hamilton ha un secondo di vantaggio su Verstappen. Bottas e Stroll praticamente appaiati. Ferrari dietro

GIRO 2: Hamilton in testa ma Verstappen lo tallona. Bottas insidia Stroll al terzo posto. Leclerc tenta invano sorpasso su Gasly

PARTITI: Hamilton scatta subito in testa. Verstappen supera un incerto Bottas, sopravanzato anche da Stroll terzo. Leclerc resta nono preceduto da Gasly. Vettel 11esimo.

15.08: Ci siamo. Pronti per il giro di warm up

15.00: Dieci minuti al via del GP a Montmelò. Temperature piuttosto elevate sul circuito catalano

14.50: Tra circa 20 minuti l’inizio del GP di Spagna

Alle 15, a Barcellona, il via al GP di Spagna, sesta tappa del Mondiale di Formula 2020. Sul circuito di Montmelo, in un clima rovente, è di nuovo caccia a Lewis Hamilton. Il campione del mondo e leader del Mondiale con 3 vittorie in 5 gare sin qui disputate, partirà nuovamente in pole position seguito dal compagno di squadra Bottas e da Verstappen, terzo in classifica e reduce dalla bella e inaspettata vittoria a Silverstone. Seguono le due discusse Racing Point di Stroll e Perez.

GP Spagna, Ferrari di nuovo dietro in griglia

Anche a Montmelò, Ferrari costretto a inseguire nella gara del GP Spagna. Dopo una buona prova nelle Prove Libere del venerdì, Leclerc si ritrova al nono posto in classifica delle Qualifiche. Altro weekend negativo per Vettel. Di nuovo scontento della sua Ferrari, Seb partirà dall’undicesima posizione, un piazzamento che costringerà il tedesco a un’altra rimonta poco pronosticabile.

Leggi ancheFormula 1, le classifiche del Mondiale Piloti e Costruttori 

 

Impostazioni privacy