MotoGP Stiria, Zarco presenza a rischio: le condizioni del pilota

MotoGP Stiria, Zarco presenza a rischio: il pilota francese verrà operato questa mattina allo scafoide della mano destra per la frattura rimediata la scorsa domenica sul circuito di Spielberg

Zarco
MotoGP Stiria, Zarco presenza a rischio: le condizioni del pilota (Foto: Getty)

Johann Zarco si sottoporrà in queste ore ad un intervento chirurgico di ricostruzione dello scafoide della mano destra, dopo la frattura rimediata domenica scorsa nel GP d’Austria. Lo spaventoso incidente che ha visto coinvolti il pilota francese e Franco Morbidelli, ha rischiato di creare danni ben più ingenti a Vinales e Rossi, che transitavano nello stesso tornantino della Curva 2 e sono stati sfiorati dalle moto sbalzate in aria dal contatto. Fortunatamente nessuno si è fatto male sul serio, ma Zarco sembra essere quello con il problema più grande. Inizialmente è stato dichiarato “Fit” dopo lo scontro con la Yamaha Petronas ma il dolore al polso destro non è diminuito nemmeno a distanza di ore. I controlli effettuati il ​​giorno dopo la gara hanno rilevato infatti una frattura, non grande ma particolarmente fastidiosa.

Di lì la decisione di sottoporsi ad intervento chirurgico, in Italia, nella mattinata di mercoledì. Il tutto per cercare di essere pronto a prender parte al Gran Premio di Stiria questo fine settimana, sempre sul circuito di Spielberg.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, Zarco operato al polso dopo incidente: i tempi di recupero

MotoGP Stiria, Zarco presenza a rischio: operazione allo scafoide destro

Zarco a rischio per la Stiria
MotoGP Stiria, Zarco presenza a rischio: le condizioni del pilota (Foto: Getty)

Lunedì ho fatto alcuni controlli al polso destro perché soffrivo ancora e ho scoperto una piccola frattura allo scafoide“, ha spiegato il pilota della Ducati al sito della MotoGP.

Mercoledì mattina andrò in Italia per l’operazione, che sarà effettuata da un medico vicino alla Ducati e particolarmente bravo in queste situazioni”.

“Poi torneremo in Austria e giovedì dove dovrò sostenere l’incontro con il Panel dei commissari per chiarire l’incidente con Franco (Morbidelli, ndr)”, conclude Zarco.

Il meeting verrà coinvolti oltre ai due piloti anche due esponenti dei team, Petronas e Avintia, per chiarire definitivamente l’accaduto e sciogliere gli ultimi dubbi sulle reali intenzioni di Zarco nella frenata anomala.

Il centauro francese proverà a risalire in moto già venerdì per le prime prove libere. Il fatto di correre sullo stesso circuito della scorsa settimana può essere un grande vantaggio. Saltare FP1 e FP2 potrebbe non comportare grossi svantaggi. Il tutto sarà vedere come reagirà il polso all’intervento e se consentirà a Zarco di prendere parte almeno alle qualifiche.

Il meteo potrebbe dare una mano con l’arrivo della pioggia nel prossimo week end in Austria, consentendo di girare con meno fatica ai piloti. La corsa contro il tempo è iniziata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Zarco, la difesa di Giacomo Agostini dopo l’incidente: “Non è un killer”

Impostazioni privacy