MotoGP, Zarco operato al polso dopo incidente: i tempi di recupero

Dopo il drammatico incidente di domenica scorsa che ha coinvolto Franco Morbidelli e che poteva costare carissimo anche ad altri piloti, Johann Zarco sarà operato domani – mercoledì – al polso destro.

Zarco
Johann Zarco, protagonista della paurosa carambola di domenica scorsa a Spielberg (Getty Images)

Il pilota ha infatti rimediato una frattura al polso che dovrà essere ridotta chirurgicamente.

Zarco, frattura e intervento chirurgico

Il pilota dell’Avintia Ducati era rimasto coinvolto in un incidente ad alta velocità con Franco Morbidelli al nono giro del GP d’Austria di domenica. Il pilota Petronas Yamaha era finito addosso al francese in frenata tra curva #2 e la curva #3. La moto di Zarco ha colpito la barriera scavalcando la pista e mancando di poco la testa di Maverick Vinales. La Yamaha di Morbidelli ha causato una paurosa carambola sfiorando Valentino Rossi. Incredibilmente entrambi i piloti i sono rialzati quasi illesi, solo con graffi e contusioni.

Tuttavia, i controlli più approfonditi di ieri hanno rivelato che Zarco si è effettivamente fratturato lo scafoide del polso destro e dunque domani verrà operato in Italia.

Zarco tuttavia ha escluso di essere assente in vista del prossimo Gran Premio di Stiria, in programma domenica: “Si tratta di una procedura standard – ha detto il pilota francese all’Equipe – i medici posizioneranno una vite per riparare l’osso rotto, tornerò in Austria giovedì mattina per un controllo medico per vedere se sarò in grado di correre questo fine settimana per la seconda gara organizzata al Red Bull Ring e se tutto andrà bene sarò in pista”.

LEGGI ANCHE > MotoGP Austria, terribile incidente Morbidelli-Zarco: il video

Le indagini sull’incidente prosegono

L’incidente di domenica tuttavia è ancora al centro dell’inchiesta dei commissari che dovrebbero ascoltare le testimonianze sia di Zarco che di Morbidelli nelle prossime ore. A oggi non ci sono ancora sanzioni sull’incidente ma le critiche sulla manovra di Zarco sono state molto pesanti, soprattutto da parte dei suoi stessi colleghi tra i quali Valentino Rossi.

Nel frattempo i dirigenti del Red Bull Ring di Spielberg stanno analizzando l’incidente. Giovedì ascolteranno  i portavoce dei piloti dopo alcune critiche anche alla sicurezza del circuito. La discussione riguarda le curve #2 e #3 che erano state molto criticate, in particolare da Crutchlow.

LEGGI ANCHE > MotoGP, Zarco e Morbidelli convocati per incidente: possibili provvedimenti

Impostazioni privacy