Moto GP

Zarco, non solo critiche per l’incidente: c’è anche chi lo scagiona

Non si spengono le polemiche nei confronti di Johann Zarco in seguito all’incidente di domenica che ha coinvolto Franco Morbidelli. Non tutti però sono così duri nei confronti del francese.

Johann Zarco, oggetto di pesanti critiche dopo l’Austria (Foto: Getty Images)

A distanza di giorni Johann Zarco continua a essere oggetto di critiche e polemiche anche piuttosto aspre da parte di diversi colleghi, che hanno aspramente sottolineato come il suo modo di agire in Austria fosse decisamente al di sopra del limite. Il rischio di andare incontro a una vera tragedia è stato infatti più che concreto. Tra i primi a schierarsi apertamente contro di lui c’è stato Valentino Rossi, che ha auspicato un pronto intervento da parte della Direzione Gara.

Su questa linea di pensiero si sono schierati anche i fratelli Espargarò, già protagonisti in passato di schermaglie in pista e non solo con il francese. Anzi, prooprio in questi giorni non sono mancati gli scambi decisamente accesi sui social.

Johann Zarco (Getty Images)

Potrebbe interessarti – MotoGp, Morbidelli sull’incidente a Zarco: “Qualcuno deve pagare”

Johann Zarco e le polemiche per l’incidente in Austria – Chi lo difende

Qualcuno però sembra essere di diverso avviso.Tra questi c’è un collega che era presente in pista in quel momento: Danilo Petrucci. Il pilota della Yamaha, infatti, ritiene che gran parte della responsabilità di quanto accaduto sia da addebitare al circuito. La pista, infatti, a suo dire, avrebbe dei punti in cui è davvero pericolosa. Proprio la curva 3, dove è avvenuto lo scontro, sarebbe il tratto incriminato. “In questo punto arrivi a 320 km/h, la frenata viene effettuata con la moto inclinata a sinistra, mentre subito dopo c’è una curva a destra. Il corpo è quindi sottoposto a oscillazioni continue a forte velocità, è quindi piuttosto difficile riuscire a intervenire in modo tempestivo ed evitare il contatto con l’asfalto”.

Sulla stessa lunghezza d’onda c’è anche un altro collega Ducati, Michele Pirro. “Non credo che lo abbia fatto in modo intenzionale. Può essere stato semplicemente un errore di valutazione su come affrontare quel punto”.

A questa schiera di pensiero si unisce anche Cal Fogarty, uno che sa bene cosa significhi vincere con la due ruote, ma anche come il rischio sia una componente del mestiere. “E’ stato un semplice incidente di gara – ha detto il quattro volte campione del mondo -. Sono cose che possono succedere in pista, ma fortunatamente non ci sono state conseguenze negative per nessuno”.

Altrettanto importante è l’opinione del pilota più vincente nella storia del Motomondiale, Giacomo Agostini: “E’ stato certamente un bruttissimo incidente, ma è stato decisamente eccessivo arrivare a definire Zarco ‘un assassino’. Impossibile pensare che abbia frenato apposta, semplicemente avrà visto un piccolo spazio e avrà pensato di provare ad approfittarne per infilarsi e recuperare posizioni. Ogni pilota se vuole vincere deve essere aggressivo. Se sei signore non otterrai mai niente in questo sport”.

Potrebbe interessarti – MotoGp, Zarco operato al polso dopo l’incidente: i tempi di recupero

Ilaria Macchi

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

23 minuti ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

6 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

8 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

11 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

12 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

14 ore ago