MotoGP, Morbidelli sull’incidente e Zarco: “Qualcuno deve pagare”

Dopo le dichiarazioni a caldo nelle aveva definito Johann Zarco “un killer” dopo il drammatico incidente avvenuto domenica scorsa del MotoGP d’Austria sul circuito di Spielberg, Franco Morbidelli torna a parlare di quanto è accaduto.

MotoGP Morbidelli
Franco Morbidelli è stato il più beloce nelle prove libere pomeridiane del GP di Jerez (Getty Images)

Il pilota italiano del Team Petronas è assolutamente convinto che le responsabilità di Zarco nello schianto siano chiare ed evidenti.

Morbidelli “Chi ha responsabilità paghi”

Le immagini di quanto accade nel nono giro del MotoGP d’Austria tra le curve #2 e #3 sono davvero impressionanti ma le interpretazioni dell’incidente sono diverse. Alcuni piloti hanno chiaramente indicato in Zarco l’unico responsabile, tra questi anche Valentino Rossi. Altri vedono in quello che è accaduto un semplice incidente di gara aggravato da una dinamica molto veloce e da alcune caratteristiche del circuito di Spielberg non del tutto sicuro.

Franco Morbidelli invece attacca: “Credo che le responsabilità di quello che è accaduto siano chiare ed evidente e che qualcuno debba pagare per quello che è accaduto – dice Morbidelli – il senso della mia testimonianza davanti ai commissari di gara (in programma domani n.d.r.) sarà proprio questo. Non credo sia giusto chiudere ogni singola caduta o collisione come un incidente di gara soprattutto se, come in questo caso ci sono responsabilità precisa. Il fatto che tutto sia avvenuto mentre viaggiavamo intorno ai 300 km/h e che siamo tutti vivi è indice di grande fortuna. Ma qualcuno deve pagare per questo”

LEGGI ANCHE > MotoGP Austria, terribile incidente Morbidelli-Zarco: il video

Le accuse a Johann Zarco

Franco Morbidelli ha espresso il suo stato d’animo anche sui social, scegliendo un lungo post su Twitter

per esprimere le sue opinioni su questo: le responsabilità di Johann Zarco erano già state sottolineate da Morbidelli subito dopo l’incidente ma sottolineando la velocità alla quale è avvenuta la collisione in uno dei punti più pericolosi del circuito, la sensazione è che il pilota chiami in causa anche la gestione del motomondiale e della sicurezza dei piloti.

Zarco intanto è finito al centro delle critiche di molti colleghi. Pedrosa, campione del mondo storico e oggi consulente KTM dice “dietro ogni grave incidente c’è Zarco, l’atteggiamento di questo pilota  è molto pericoloso per tutti”. Un concetto ricalcato anche da Aleix Espargaro: “Ogni volta che si sposta dietro un pilota si infila e sembra dimenticarsi di avere un carico aerodinamico che lo rende una bomba e di avere anche i freni…”

Cal Crutchlow, rivedendo le immagini si è detto “molto impressionato”: ma ha liquidato lo schianto come un incidente di gara. Zarco, che è stato operato al polso per la riduzione di una frattura, sarà di ritorno a Spielberg domani per essere sentito dai commissari la cui inchiesta sull’incidente è ancora aperta. La sua presenza in pista in vista del MotoGP di Stiria di domenica prossima non è ancora stata ufficializzata: a riguardo dovrà esprimersi la commissione medica del motomondiale che, sempre domani, lo visiterà.

Morbidelli è rientrato per qualche ora a Tavullia: per lui solo botte ed escoriazioni al fianco, al polso e alla spalla. Nessun problema nemmeno alla testa. È stato molto fortunato. La sua presenza al via già dalle prove libere di venerdì non è in alcun dubbio.

LEGGI ANCHE > MotoGP, incidente Morbidelli: Zarco risponde a Valentino Rossi

 

Impostazioni privacy