Formula 1

Racing Point, freni copiati: la regola cambiata anche col suo voto

In un’intervista a Racefans, il team principal della racing Point ha svelato di aver votato la nuova regola sui condotti dei freni fatale alla scuderia

Racing Point, freni copiati: la regola cambiata anche col suo voto

La Racing Point artefice del proprio destino. Secondo quanto dichiarato dal team principal Otmar Szafnauer a Racefans.com, il team ha votato all’interno dello Strategy Group per cambiare la regola in base alla quale poi è stata punita con 15 punti in meno nel Mondiale costruttori e 400 mila euro di multa.

Breve riassunto delle puntate precedenti. La nuova regola prevede che un team debba sviluppare i “brake ducts”, i condotti dei freni, autonomamente o delegarli a un fornitore esterno che lavori in esclusiva per quello specifico team. I condotti dei freni sono dunque “listed parts”, componenti protette, mentre le “non listed” possono arrivare da altre squadre ed essere dunque condivise.

La scuderia ha sostenuto di aver acquistato le prese dei freni della Mercedes, che fornisce i motori alla scuderia di Lawrence Stroll, quando ancora era consentito. Ha ricevuto, scrive il Messaggero, i file CAD, quelli di progettazione, per cui la Mercedes è stata considerata l’effettivo costruttore del pezzo, nonostante il redesign parziale dei tecnici della Racing Point.

Leggi anche – Vettel in Racing Point, possibile tentativo per bloccare accordo

Racing Point, le parole del team principal

Racing Point, le parole del team principal

Al momento della votazione, ha sostenuto Szafnauer, “eravamo convinti di non aver fatto niente di male, e lo siamo ancora adesso. Per questo non abbiamo chiesto alcun tipo di chiarimento prima di votare. Noi abbiamo ricevuto dati dalla Mercedes per una componente ‘non listed’ nel 2018 e abbiamo usato quei dati per disegnare i condotti dei freni. E’ completamente legale” ha dichiarato.

Ha anche spiegato anche che la FIA non avrebbe chiesto nulla al riguardo nel corso di un’ispezione nella sede del team prima dell’inizio della stagione. “Ne abbiamo addirittura parlato con loro” dice Szafnauer. “Ci hanno chiesto: come siete arrivati a questi condotti? Abbiamo detto loro come erano andate le cose. Ci hanno detto: Okay, e se ne sono andati. Perciò abbiamo pensato che fosse finita lì”.

Leggi anche – “La Racing Point si è spinta troppo oltre”, l’illustre parere dell’ex manager

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

5 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

12 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

13 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

16 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

17 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

19 ore ago