Color Line Hybrid, la nave alimentata con la batteria più grande del mondo (Foto: Youtube)
Samsung, una batteria al litio monstre per una nave: i dettagli tecnici della Color Hybrid. L’imbarcazione sarà in grado di viaggiare anche solo con l’alimentazione elettrica
La Color Hybrid è la nuova nave ibrida plug-in progettata dal costruttore Ulstein Verft in Norvegia. È la più grande imbarcazione ibrida plug-in del mondo. Il traghetto è stato sviluppato come parte del programma di rinnovo della flotta di Color Line per sostituire la M/S Bohus, ammiraglia della compagnia.
Progettata per funzionare interamente a batteria, la nave viene ricaricata tramite un cavo di alimentazione dalla centrale elettrica di Sandefjord della Color Line o dai generatori di bordo della nave.
Il traghetto è stato progettato nel 2017 ed è stato varato ad agosto 2019. Attualmente opera sulla traversata tra Sandefjord in Norvegia e Strømstad in Svezia.
Le sue misure sono di tutto rispetto, con una lunghezza di 160 metri e la capacità di ospitare 2.000 passeggeri e circa 500 auto.
Ma il vero gioiello è la batteria Samsung, la più grande del mondo, che alimenta questo “mostro” del mare. L’alimentatore offre circa 5 MWh di potenza elettrica e può funzionare fino a 60 minuti a velocità fino a 12k. Il traghetto può immagazzinare fino a 450 m3 di acqua dolce e 1.500 m3 di zavorra. Include anche un sistema di recupero del calore di scarto (WHR), oltre alle apparecchiature per il risparmio energetico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla, batteria da un milione di miglia: Musk rivela presentazione
Il “concetto di propulsione ibrida Ulstein” che spinge la Color Line, è una combinazione di sistemi diesel-meccanici e diesel-elettrici in grado di risparmiare circa la metà rispetto al sistema diesel-elettrico tradizionale. Combina una maggiore efficienza e migliori prestazioni a carichi elevati e un eccellente consumo di carburante a bassi carichi.
La Color Line utilizzerà una centrale elettrica a terra a Sandefjord (Norvegia) per caricare la batteria del traghetto.
Il sistema di alimentazione innovativo riduce al minimo l’emissione di gas serra nocivi o composti di azoto e zolfo nell’atmosfera.
La nave funziona esclusivamente a batteria quando salpa dal porto di riferimento, per evitare il rilascio di gas o composti nocivi vicino alle città.
Per quanto riguarda il motore abbinato alla batteria Samsung, Il traghetto è equipaggiato con il Bergen B33 di Rolls-Royce. Un propulsore diesel in linea da 45 litri.
Con un alesaggio da 330 mm e una corsa di 450 mm, i livelli di velocità variano tra 450 e 750 giri/min per i motori di propulsione e tra 720 e 750 giri/min per i gruppi elettrogeni. I cilindri del motore in linea hanno una gamma di potenza compresa tra 3.600 kW e 5.400 kW.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nave cargo elettrica, prototipo testato in Cina: carico e autonomia
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…