Samsung, una batteria al litio monstre per una nave: i dettagli tecnici

Samsung, una batteria al litio monstre per una nave: i dettagli tecnici della Color Hybrid. L’imbarcazione sarà in grado di viaggiare anche solo con l’alimentazione elettrica

Color Line Hybrid
Samsung, una batteria al litio monstre per una nave: i dettagli tecnici (Foto: Youtube)

La Color Hybrid è la nuova nave ibrida plug-in progettata dal costruttore Ulstein Verft in Norvegia. È la più grande imbarcazione ibrida plug-in del mondo. Il traghetto è stato sviluppato come parte del programma di rinnovo della flotta di Color Line per sostituire la M/S Bohus, ammiraglia della compagnia.

Progettata per funzionare interamente a batteria, la nave viene ricaricata tramite un cavo di alimentazione dalla centrale elettrica di Sandefjord della Color Line o dai generatori di bordo della nave.

Il traghetto è stato progettato nel 2017 ed è stato varato ad agosto 2019. Attualmente opera sulla traversata tra Sandefjord in Norvegia e Strømstad in Svezia.

Le sue misure sono di tutto rispetto, con una lunghezza di 160 metri e la capacità di ospitare 2.000 passeggeri e circa 500 auto.

Ma il vero gioiello è la batteria Samsung, la più grande del mondo, che alimenta questo “mostro” del mare. L’alimentatore offre circa 5 MWh di potenza elettrica e può funzionare fino a 60 minuti a velocità fino a 12k. Il traghetto può immagazzinare fino a 450 m3 di acqua dolce e 1.500 m3 di zavorra. Include anche un sistema di recupero del calore di scarto (WHR), oltre alle apparecchiature per il risparmio energetico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla, batteria da un milione di miglia: Musk rivela presentazione

Samsung, una batteria al litio monstre per una nave: la più grande del mondo

Color Hybrid
Samsung, una batteria al litio monstre per una nave: i dettagli tecnici (Foto: Youtube)

Il “concetto di propulsione ibrida Ulstein” che spinge la Color Line, è una combinazione di sistemi diesel-meccanici e diesel-elettrici in grado di risparmiare circa la metà rispetto al sistema diesel-elettrico tradizionale. Combina una maggiore efficienza e migliori prestazioni a carichi elevati e un eccellente consumo di carburante a bassi carichi.

La Color Line utilizzerà una centrale elettrica a terra a Sandefjord (Norvegia) per caricare la batteria del traghetto.

Il sistema di alimentazione innovativo riduce al minimo l’emissione di gas serra nocivi o composti di azoto e zolfo nell’atmosfera.

La nave funziona esclusivamente a batteria quando salpa dal porto di riferimento, per evitare il rilascio di gas o composti nocivi vicino alle città.

Per quanto riguarda il motore abbinato alla batteria Samsung, Il traghetto è equipaggiato con il Bergen B33 di Rolls-Royce. Un propulsore diesel in linea da 45 litri.
Con un alesaggio da 330 mm e una corsa di 450 mm, i livelli di velocità variano tra 450 e 750 giri/min per i motori di propulsione e tra 720 e 750 giri/min per i gruppi elettrogeni. I cilindri del motore in linea hanno una gamma di potenza compresa tra 3.600 kW e 5.400 kW.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nave cargo elettrica, prototipo testato in Cina: carico e autonomia

 

Impostazioni privacy