Moto GP

MotoGP, KTM perde le concessioni: le conseguenze per il team austriaco

KTM perde le concessioni in MotoGP avendo superato i punti massimi consentiti. Le conseguenze per il team austriaco

MotoGP, KTM perde le concessioni: le conseguenze per il team austriaco

La KTM ha festeggiato la seconda vittoria stagionale. Ma i successi di Brad Binder a Brno e di Miguel Oliveira al Red Bull Ring, dove Pol Espargarò ha chiuso sul podio, la KTM ha dimostrato che il progetto funziona, che la moto vale e può lottare con le migliori. Dunque, perde dei privilegi.

Non è una scelta, non è la conseguenza di una decisione imposta dall’alto, ma il risultato del sistema delle concessioni introdotto nel 2013. In base a questo meccanismo, le nuove scuderie hanno dei privilegi per competere ad armi quanto più possibile pari, dunque più motori da usare nel corso della stagione, test illimitati anche con piloti ufficiali e su circuiti in calendario, sei wild card da spendere.

Leggi anche – MotoGP, Pernat critica la Honda: “Ha fatto un regalo alla KTM”

KTM senza concessioni, le conseguenze in MotoGP

MotoGP, KTM perde le concessioni: le conseguenze per il team austriaco

Queste concessioni valgono fino al raggiungimento di 7 punti in una classifica in cui si considerano i piazzamenti sul podio per scuderia negli ultimi due anni: 3 per una vittoria, 2 per un secondo posto e 1 per un terzo. Con il primo posto di Oliveira e il terzo di Espargaro, la KTM ha raggiunto gli otto punti in questa classifica. Dunque, va troppo forte per essere ancora privilegiata.

Il telaio più flessibile, l’ottimo lavoro di Dani Pedrosa come collaudatore hanno reso la RC16 una moto competitiva, in curva e nei tratti veloci. Il risultato è che il team perde il diritto ai test illimitati, e lo stesso Pedrosa non potrà più girare a piacimento del team. Dal 2021, il tester spagnolo avrà un numero limitato di occasioni in cui provare la moto, e solo su tre circuiti da indicare prima dell’inizio della stagione. Anche lo sviluppo del motore sarà bloccato.

Per KTM è arrivato il momento di sfidare le grandi della MotoGP alle loro stesse condizioni.

Leggi anche – Pol Espargaro: storia, carriera e curiosità sullo spagnolo della KTM

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

25 minuti ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

6 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

8 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

11 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

12 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

14 ore ago