Moto GP

MotoGP, KTM perde le concessioni: le conseguenze per il team austriaco

KTM perde le concessioni in MotoGP avendo superato i punti massimi consentiti. Le conseguenze per il team austriaco

MotoGP, KTM perde le concessioni: le conseguenze per il team austriaco

La KTM ha festeggiato la seconda vittoria stagionale. Ma i successi di Brad Binder a Brno e di Miguel Oliveira al Red Bull Ring, dove Pol Espargarò ha chiuso sul podio, la KTM ha dimostrato che il progetto funziona, che la moto vale e può lottare con le migliori. Dunque, perde dei privilegi.

Non è una scelta, non è la conseguenza di una decisione imposta dall’alto, ma il risultato del sistema delle concessioni introdotto nel 2013. In base a questo meccanismo, le nuove scuderie hanno dei privilegi per competere ad armi quanto più possibile pari, dunque più motori da usare nel corso della stagione, test illimitati anche con piloti ufficiali e su circuiti in calendario, sei wild card da spendere.

Leggi anche – MotoGP, Pernat critica la Honda: “Ha fatto un regalo alla KTM”

KTM senza concessioni, le conseguenze in MotoGP

MotoGP, KTM perde le concessioni: le conseguenze per il team austriaco

Queste concessioni valgono fino al raggiungimento di 7 punti in una classifica in cui si considerano i piazzamenti sul podio per scuderia negli ultimi due anni: 3 per una vittoria, 2 per un secondo posto e 1 per un terzo. Con il primo posto di Oliveira e il terzo di Espargaro, la KTM ha raggiunto gli otto punti in questa classifica. Dunque, va troppo forte per essere ancora privilegiata.

Il telaio più flessibile, l’ottimo lavoro di Dani Pedrosa come collaudatore hanno reso la RC16 una moto competitiva, in curva e nei tratti veloci. Il risultato è che il team perde il diritto ai test illimitati, e lo stesso Pedrosa non potrà più girare a piacimento del team. Dal 2021, il tester spagnolo avrà un numero limitato di occasioni in cui provare la moto, e solo su tre circuiti da indicare prima dell’inizio della stagione. Anche lo sviluppo del motore sarà bloccato.

Per KTM è arrivato il momento di sfidare le grandi della MotoGP alle loro stesse condizioni.

Leggi anche – Pol Espargaro: storia, carriera e curiosità sullo spagnolo della KTM

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago