Auto

Auto, nuove norme Ue dal 1 settembre: tutte le novità su emissioni e sicurezza

Dal primo settembre entrano in vigore le nuove norme UE. Aumentano i poteri di controllo della Commissione, anche sulle auto già in circolazione

Auto, nuove norme Ue dal 1 settembre: tutte le novità su emissioni e sicurezza

Dal primo settembre entrano in vigore le nuove norme europee più restrittive per i motori in materia di emissioni nocive e di sicurezza. Aumenteranno i controlli sulle auto già in circolazione, aumenterà la sorveglianza anche su quelli futuri. Inoltre, come ha spiegato il commissario per il mercato interno e l’industria Thierry Breton, la Commissione UE potrà effettuare test, avviare azioni di richiamo ed emettere multe fino a 30 mila euro.

Per quanto riguarda le nuove auto, gli Stati UE devono effettuare test di verifica su almeno un modello ogni 40 mila veicoli immatricolati. Saranno i singoli Stati a designare i soggetti responsabili dei controlli. Se un nuovo veicolo non supera la prova per l’omologazione, non può essere messo sul mercato.

Gli Stati dell’Unione, e la Commissione UE possono anche ordinare controlli sulle auto già in circolazione e misure correttive senza che i consumatori debbano sostenere costi aggiuntivi.

Auto, i nuovi poteri di controllo dell’UE

Auto, i nuovi poteri di controllo dell’UE

Di fronte a livelli di emissioni più alte del consentite o altre situazioni che richiedano interventi correttivi, gli Stati possono imporre multe proporzionate alle case. La Commissione può intervenire comunque, se i governi non dovessero farlo, con ammende fino a 30 mila euro.

Finora, infatti, erano solo le autorità delle nazioni in cui si registrano irregolarità a poter imporre sanzioni o ritirare dal mercato le auto non a norma. Con le nuove regole, anche la Commissione Europea avrà questo potere di intervento.

Si rinforza dunque la volontà dell’Europa di arrivare a una mobilità più sicura, più ecologicamente sostenibile. Pur nel contesto di una crisi sanitaria ed economica, ha detto Breton, è ancora più importante procedere con investimenti mirati e orientati nel settore delle infrastrutture.

Secondo il commissario, gli sforzi per ripristinare la fiducia dei consumatori, rafforzare il mercato unico e sostenere la competitività globale dell’industria automobilistica europea devono procedere parallelamente e nella giusta direzione.

Leggi anche – Auto elettriche, wallbox in condominio: le norme e gli incentivi

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 settimana ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 settimana ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 settimana ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 settimana ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

1 settimana ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

1 settimana ago