MotoGP, Zarco sfida Bagnaia: “Sogno la Ducati di Dovizioso”

Johann Zarco spera di convincere Ducati a dargli il posto di Andrea Dovizioso nel team ufficiale. Anche Francesco Bagnaia ha lo stesso sogno.

Johann Zarco
Johann Zarco (Getty Images)

La decisione di Andrea Dovizioso di lasciare la Ducati a fine campionato MotoGP 2020 ha accelerato le scelte della casa di Borgo Panigale. Infatti, è stato deciso di rinnovare i contratti di Francesco Bagnaia e Johann Zarco.

Non ci sono ancora i comunicati ufficiali, ma i vertici della squadra hanno fatto già sapere le proprie intenzioni. Il pilota italiano dovrebbe firmare un prolungamento biennale, mentre il francese un contratto annuale con opzione per un’altra stagione. L’annuncio dovrebbe arrivare nel periodo vicino all’appuntamento di Misano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> MotoGP, Joan Mir ci crede: “Suzuki può vincere il titolo”

Zarco e Bagnaia, duello per il team ufficiale Ducati

Francesco Bagnaia MotoGP Ducati
Francesco Bagnaia (Getty Images)

Ducati deve ancora decidere in quali team collocare Zarco e Bagnaia. Entrambi ambiscono alla promozione nella squadra ufficiale, dove si libererà il posto di Dovizioso. I risultati delle prossime gare saranno determinanti.

Il pilota francese in un’intervista concessa a Motorsport.com non ha nascosto l’ambizione di correre per il team factory: «Buona notizia il fatto che Ducati voglia continuare con me anche nel 2021. Ovviamente sogno la moto ufficiale. Ho imparato dai miei errori e mi sento pronto per tornare a correre per un team factory. Ma prima devo lottare di più per i podi ed essere costante per meritare la moto ufficiale».

Zarco sa di doversi guadagnare la sella che attualmente è di Dovizioso, tutto passa dai risultati che saprà conseguire nei prossimi gran premi: «Per me la cosa principale è rimanere in Ducati, anche se chiaramente sogno la moto ufficiale. Mesi fa con Avintia pensavamo che sarebbe potuto essere un anno complicato, invece grazie al supporto Ducati sto facendo bene e posso sorridere per il futuro».

Al termine del campionato 2019 il rider francese sembrava poco propenso ad approdare nel team Reale Avintia, che fino ad allora aveva ottenuto pochi risultati in MotoGP. Tuttavia, il supporto di Ducati ha convinto Zarco a firmare e il due volte campione del mondo Moto2 riesce ad essere competitivo. Ora deve convincere Borgo Panigale a dargli il posto di Dovizioso.

Anche se dovesse perdere il duello con Bagnaia, comunque potrebbe approdare nel team Pramac Racing e avere una Ducati ufficiale. In ogni caso per il 2021 avrà un upgrade importante.

LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi alla Yamaha Petronas: Lin Yarvis si sbilancia

Impostazioni privacy