DS 3 Crossback E-Tense: record di autonomia per il SUV 100% elettrico

La DS 3 Crossback E-Tense ha stabilito un record di autonomia percorrendo oltre 540 chilometri con una sola ricarica: più di 200 rispetto a quelli dichiarati nell’omologazione WLTP.

DS 3 Crossback E-Tense
(DS Automobiles)

Record di autonomia per la DS 3 Crossback E-Tense che è riuscita a viaggiare per oltre 500 chilometri senza mai ricaricare. Al volante della vettura 100% elettrica Ugo Missana, fotografo francese specializzato in scatti di auto che ha guidato per la Périphérique intorno a Parigi, ottenendo il secondo miglior risultato, in termini di efficienza tra i veicoli in questo momento in commercializzazione. Nel dettaglio l’auto del marchio d’oltralpe ha viaggiato per 545 chilometri con un’autonomia di 8,44 kWh/100 Km.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volkswagen ID.3 supera sè stessa: nuovo record di autonomia – Video

DS 3 Crossback E-Tense, record di autonomia: 545 chilometri con una sola ricarica

DS 3 Crossback E-Tense
(DS Automobiles)

In un test, svolto sulla Périphérique intorno a Parigi, la DS 3 Crossback E-Tense ha battuto un record di autonomia riuscendo a superare le indicazioni fornite dal costruttore. L’auto del brand francese è riuscita a viaggiare per ben 545 chilometri senza mai essere ricaricata percorrendo con esattezza 15 giri completi della strada a scorrimento veloce parigina, percorso tipicamente utilizzato dagli automobilisti della regione dell’Ile-de-France. Al volante della 100% elettrica Ugo Missana, fotografo francese specializzato in scatti di auto. Una volta che l’indicatore dell’autonomia ha raggiunto gli zero chilometri, grazie alla modalità “turtle“, il veicolo è stato in grado di percorrere altri 30 Km a bassa velocità, fino al definitivo arresto.

L’auto ha, dunque, viaggiato per 545 chilometri con una sola ricarica ad una media di 8,44 kWh/100 Km, 200 in più rispetto all’omologazione WLTP che indica un’autonomia di 320 Km, per una media di 14,51 kWh/100 Km. L’obiettivo del test era proprio quello di raggiungere il risultato migliore in autonomia dell’auto andando a percorrere una strada molto frequentata.

Questo strabiliante risultato colloca la DS 3 Crossback E-Tense al secondo posto, in termini di efficienza tra i veicoli elettrici attualmente sul mercato. Sul primo gradino di questo speciale podio la Skoda Citigoe iV che ha raggiunto un consumo di 8,06 kWh/100 Km.

La DS 3 Crossback E-Tense è dotata di un motore elettrico che eroga 136 cavalli di potenza e 260 Nm di coppia massima. Il motore è abbinato alla batteria agli ioni di litio da 50 kWh e ad un sistema in grado di recuperare energia in fase di decelerazione e frenata, attivabile attraverso la leva del cambio. Inoltre, il suv dispone di una funzionalità che permette al conducente, attraverso l’applicazione MyDS collegata ad un dispositivo mobile, di tenere sotto controllo in tempo reale lo stato di carica o l’autonomia stimata rimanente.

Impostazioni privacy