Formula 1

F1 GP Monza, Michael Schumacher il più vincente: i 5 successi in Ferrari

Michael Schumacher e Lewis Hamilton condividono il primato di successi al GP Monza. Riviviamo i cinque trionfi del tedesco, tutti ottenuti con la Ferrari

F1 GP Monza, Michael Schumacher il più vincente: i 5 successi in Ferrari

Cinque vittorie, cinque anelli su una corona tutta rossa di passione. Michael Schumacher è, insieme a Lewis Hamilton, il pilota più vincente a Monza. Hanno vinto entrambi cinque volte, ma l’emozione di affacciarsi dal podio più bello del Mondiale da pilota Ferrari e immergere lo sguardo in un mare di bandiere rosse con l’effigie del Cavallino non ha eguali nella Formula 1.

La lunga storia d’amore tra Schumi e Monza inquadra il decennio più scintillante della storia recente della Rossa. Inizia nel 1996, la sua prima stagione in Ferrari. Primo anno, primo sigillo a Monza: farsi amare è un attimo.

Il Cavallino non vinceva in casa dal 1988, dall’incredibile successo di Gerhard Berger nella prima edizione del GP dopo la morte di Enzo Ferrari, unica eccezione di una stagione con 15 vittorie McLaren in sedici gare. Schumi rompe il digiuno con una tattica perfetta. Piazza il giro veloce al 30mo giro, durante il pit stop di Jean Alesi, ex ferrarista passato alla Benetton. Schumi si ferma due giri dopo, gli esce davanti e difende il vantaggio.

Schumi vince a cadenza regolare, nei primi anni. Un anno sì, e un anno no. Dopo il 1996, si impone negli anni pari, nel 1998 e nel 2000.

Leggi anche – F1 GP Monza: storia della Parabolica, la curva dei campioni

Schumacher al GP Monza, dal primo Mondiale all’addio

La prima edizione del nuovo millennio segna un passaggio di tempo, un’emozione dolceamara come la nostalgia. C’è la gioia per un traguardo storico. Schumacher infatti raggiunge le 41 vittorie in Formula 1 di Senna, lui che vinse il GP di Imola nel giorno della morte del brasiliano.

Anche il suo successo a Monza è rovinato rovinata dalla morte. Non di un pilota, ma del trentino Paolo Gislimberti, pompiere colpito da un pezzo di sospensione in seguito a in un incidente pauroso alla variante della Roggia. A fine stagione, Schumacher vince il suo primo Mondiale in Ferrari.

Tre anni dopo, Schumacher conquista il successo numero 69 in F1, davanti a 100 mila tifosi Ferrari a Monza. In un tripudio di bandiere rosse si conclude il gran premio definito della verità per la Rossa e per le motivazioni del tedesco.

E’ un periodo di emozioni contrastanti in famiglia. Due settimane prima del GP, infatti, nei test si stacca una sospensione sulla Williams del fratello Ralf. L’incidente gli causa una forte commozione cerebrale. A Monza, al suo posto, corre Marc Gené.

L’ultimo acuto, nel 2006, rimane nella memoria soprattutto per la sua appendice. In conferenza stampa, Schumacher annuncia il suo ritiro dalle corse. Accanto a lui Kimi Raikkonen, che ha chiuso sul podio. Schumacher l’ha indicato come il suo successore al volante della Rossa.

Leggi anche – “Ho visto Schumacher”: Jean Todt rivela le condizioni del tedesco

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

4 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

4 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

4 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

4 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

4 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

4 settimane ago