Formula 1

Ferrari, Montezemolo accusa: “Ha fallito con Vettel, persi troppi ingegneri”

Luca di Montezemolo attacca la Ferrari. “Ha sbagliato a lasciar partire Vettel così. L’errore più grande, però, è stato perdere tanti bravi ingegneri”

Ferrari, Montezemolo accusa: “Ha fallito con Vettel, persi troppi ingegneri”

Luca di Montezemolo difende Sebastian Vettel. Presidente della Ferrari dal 1991 al 2004, Montezemolo ha accusato il team per la gestione del suo divorzio dal tedesco annunciato prima ancora che la stagione 2020 prendesse il via.

Ancora innamorato del Cavallino, il suo ultimo atto prima di lasciare la società nel 2014 fu proprio l’ingaggio di Vettel per la prossima stagione. Cinque anni dopo, in un’intervista all’emittente tedesca RTL, ha difeso il pilota che aveva scelto allora per il futuro del Cavallino.

Non mi è piaciuto il modo in cui la Ferrari si è separata da Vettel” ha detto. “I cambiamenti nella vita ci sono sempre, ma contano anche i modi e i tempi in cui avvengono“.

Leggi anche – F1, Vettel compra la monoposto di un ex campione del mondo

GP Monza, Montezemolo: “Vettel sempre stato un uomo squadra”

Per l’ex presidente, è sbagliato pensare che il tedesco abbia creato problemi. Non è lui, dice, la causa del divorzio con la Ferrari. “Sebastian ha sempre lavorato come uomo squadra, ha vinto gare che altri non avrebbero portato a casa con una monoposto non sempre competitiva” ha detto.

Come Schumacher, ha aggiunto Montezemolo che ha vissuto da protagonista la grande epoca di Schumi, “Vettel deve sentirsi a casa, deve avvertire intorno a sé un ambiente che lo difende e lo protegge. Era così anche per Niki Lauda, quando ho cominciato in Formula 1″.

Leggi anche – F1 GP Monza, Michael Schumacher il più vincente: i 5 successi in Ferrari

“Ferrari, sottovalutati i motori ibridi”

Luca di Montezemolo con Gerhard Berger

Secondo l’ex presidente, la dirigenza Ferrari e il reparto corse avrebbero sottovalutato la complessità dei motori ibridi. Contrariamente alla Germania, ha spiegato, in Italia manca una cultura dell’ibrido.

Inoltre, ha aggiunto, il management che ha preso in mano la scuderia dopo il suo addio e l’arrivo al vertice della FIAT di Sergio Marchionne, “non aveva esperienza in Formula 1. Hanno pensato che avrebbero potuto vincere in Formula 1 per anni, e non è stato così. L’errore più grande, però, è stato mandar via ottimi ingegneri come James Allison” ha concluso.

Leggi anche – Ferrari, Montezemolo si schiera con Vettel: l’auspicio dell’ex presidente

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Tre cilindri 1.0 turbo, pro e contro del motore che ormai montano quasi tutte le auto

Li trovi ovunque: utilitarie, crossover compatti, perfino berline leggere. Il motore 1.0 tre cilindri turbo…

6 ore ago

Auto diesel nel 2026, cosa succede davvero a chi la compra oggi

Il diesel è davvero finito oppure nel 2026 ha ancora senso comprarlo? Tra Euro 7,…

12 ore ago

La primavera arriva e la tua auto potrebbe essere a rischio: i 10 controlli che quasi tutti dimenticano

Con l'arrivo della primavera, le temperature miti e i giorni più lunghi ci spingono a…

1 giorno ago

Quanto costa davvero mantenere un’auto nel 2026? La cifra che nessuno ti dice

Nel 2026, possedere un'auto non è mai stato così costoso. Ogni anno, il carico economico…

2 giorni ago

ZTL di Roma: dal 1° luglio anche le auto elettriche pagheranno il permesso d’ingresso

La giunta capitolina introduce il permesso annuale a pagamento anche per le auto elettriche, suscitando…

3 giorni ago

Caso Mercedes, la FIA chiude l’indagine: ecco la decisione finale

Il tanto discusso caso che ha visto coinvolta la Mercedes, accusata di aver effettuato test…

4 giorni ago