Ducati, chi sostituirà Dovizioso: a Misano la possibile scelta

Ducati, chi sostituirà Dovizioso: a Misano la possibile scelta. In lizza Zarco e Bagnaia che si giocheranno il posto al fianco di Jack Miller

Dovizioso addio Ducati
Ducati, chi sostituirà Dovizioso: a Misano la possibile scelta (Foto: Getty)

La Ducati sta pianificando un nuovo ciclo in MotoGP. dopo le spese folli per Jorge Lorenzo e la promozione di Danilo Petrucci nel team ufficiale, è il momento di voltare pagina. A sorpresa rientrerà nel rimpasto anche quell’Andrea Dovizioso per tre volte secondo nel mondiale piloti negli ultimi tre anni. Una costanza di rendimento che non è bastata al forlivese per trovare un accordo con la casa di Borgo Panigale. L’idea è quella di ringiovanire e guardare al futuro, cercando di costruire un team anche più sostenibile a livello economico. Il primo tassello è stato già messo con Jack Miller, che nel 2021 farà il grande salto da Pramac, tentando di ripetere le gesta dell’illustre connazionale Casey Stoner. L’australiano è l’unico ad aver ottenuto un titolo mondiale con la “Rossa” nel 2007 e ad aver spinto il progetto desmodronico oltre i limiti attuali.

Resta da decidere chi potrà affiancare Miller e prendere in mano l’eredità di Dovizioso, a partire dal 2021.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, Zarco sfida Bagnaia: “Sogno la Ducati di Dovizioso”

Ducati, chi sostituirà Dovizioso: Bagnaia e Zarco si giocano un posto a Misano

Bagnaia
Ducati, chi sostituirà Dovizioso: Bagnaia e Zarco si giocano il posto a Misano (Foto: Getty)

Il tempo stringe e la scelta di Ciabatti e Dall’Igna dovrebbe arrivare non oltre Misano. Sul circuito intitolato a Marco Simoncelli andranno in scena due round consecutivi il 13 e il 20 settembre. Proprio entro quest’ultima data dovrebbe arrivare la nomina definitiva del sostituto di Andrea Dovizioso. Bagnaia e Zarco sono i candidati per giocarsi il posto. “Pecco” era partito fortissimo a Jerez, mostrando tutto il potenziale che lo aveva reso campione del mondo della Moto2 nel 2018. Poi quel maledetto infortunio alla gamba, riportato durante le prove a Brno, l’ha messo fuori dai giochi fino ad ora. Misano può essere la grande occasione per il riscatto e per convincere definitivamente i vertici Ducati di essere l’uomo giusto. Miller fa il tifo per lui e si è già espresso favorevolmente ad una sua promozione per ricostruire la coppia di quest’anno in Pramac. Dall’altro lato della contesa c’è Zarco, abile nello sfruttare tutte le occasioni con il team Avintia e ultimamente miglior ducatista in pista. Il podio in Repubblica Ceca è stato accolto con grande soddisfazione dai dirigenti italiani che non hanno lesinato complimenti. Dal suo lato il francese ha in più l’esperienza e la capacità di andare forte sin da subito.

Probabilmente saranno proprio i risultati di Misano a far propendere per l’uno o per l’altro. Un duello in pista che definirà con merito chi vestirà in rosso nel 2021. Nel frattempo le squadre satelliti hanno già trovato i sostituti, promuovendo dei giovani della Moto2.

Jorge Martin, 22 anni, andrà a sostituire Jack Miller in Pramac mentre Enea Bastianini correrà con il team Esponsorama, ex-Avintia, al posto di Johann Zarco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, Dovizioso e la lotta per il titolo: “Perchè non sono favorito”

Impostazioni privacy