Gordon+Murray+T.50+in+versione+da+pista%3A+prestazioni+e+aerodinamica+unica
automotorinewsit
/2020/09/05/gordon-murray-t50-versione-pista-prestazioni-aerodinamica/amp/
Auto

Gordon Murray T.50 in versione da pista: prestazioni e aerodinamica unica

La Gordon Murray T.50 sarà disponibile anche in una versione da pista, la cui aerodinamica speciale, ne assicurerà le prestazioni.

(Foto: Gordon Murray)

Una versione da pista davvero eccezionale, quella presentata da Gordon Murray per il modello celebrativo T.50. Si tratta di fatto di un’hypercar da competizione unica nel suo genere, grazie ad una aerodinamica studiata nei minimi particolari. Aerodinamica che le consentirebbe ad una velocità di 280 km/h di non fermarsi anche da capovolta, magari sul soffitto di un tunnel, grazie ad un carico aerodinamico che supera la massa della vettura.

Nel dettaglio, questa nuova variante possiede numerosissimi cambiamenti, un centinaio circa. Tra questi rientrano la pinna posta fra airscope e ala posteriore, che stabilizza i flussi enfatizzando le prestazioni in curva, e l’ala stessa, di tipo a Delta, che richiama la Brabham BT52 partecipante al Mondiale di Formula 1 del 1983. Un progetto esaltante destinato a battere nuovi record, dopo che le 100 unità da strada sono state vendute in meno di 48 ore dalla presentazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gordon Murray presenta la T.50: i dettagli dell’hypercar da oltre 650cv

Gordon Murray T.50 in versione da pista: progetto frutto dell’esperienza F1

(Foto: Gordon Murray)

Le prestazioni della T.50 da pista sono garantite da un peso ulteriormente ridotto, passato dai 986 kg ad 890, e dal motore: un V12 aspirato da 4.0 litri per oltre 700 cv di potenza. Potenza raggiungibile date le modifiche ai componenti del propulsore, compresi alberi a camme e teste dei cilindri. Da menzionare, è altresì lo scarico, che darà un sound unico al V12 Cosworth.

Una versione da pista che però manterrà tutte le dotazioni di bordo in quanto a comfort e tecnologie di quella da strada. L’unico cambiamento apportato all’interno dell’abitacolo è di fatto l’eliminazione del sedile del passeggero, spostando quello del guidatore al centro.

L’auto in questione sarà prodotta in sole 25 unità, ragion per cui il prezzo di vendita sarà probabilmente superiore ai 2.3 milioni di sterline necessari per acquistare la versione stradale, mentre ulteriori dettagli specifici verranno comunicati dalla Casa prossimamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Brabham BT62R, la versione da strada della supercar: potenza e prezzo

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

4 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago