MotorSport

Formula 1, FIA congela sviluppo monoposto: i componenti “bloccati”

In Formula 1 la FIA continua con il congelamento dello sviluppo della vetture: la lista dei nuovi “blocchi”

Formula 1, FIA congela sviluppo monoposto: i componenti “bloccati”

In Formula 1 la FIA continua con il lavoro di contenimento dei costi, soprattutto dopo la crisi economica che si è abbattuta sulle scuderie a causa del Covid-19. E così la Federazione a partire dal 15 settembre ha reso noti i nuovi componenti delle monoposto “bloccati”, che non potranno essere ulteriormente sviluppati.

D’ora in poi non saranno più modificabili l’alettone anteriore e tutta la parte relativa al muso, ma anche tutto l’impianto collegato ai freni, pinze, dischi e campana oltre che alle sospensioni – sia anteriori che posteriori. La McLaren, di fatto, resterà l’ultima scuderia ad aver portato un aggiornamento in tal senso; ci riferiamo al nuovo muso utilizzato da Carlos Sainz nelle prove libere del Gran Premio disputato al Mugello. Lo stop però si estende anche al DRS, all’impianto elettrico ma anche alla tavola sotto al fondo per il pattino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> GP Mugello, Masi striglia i piloti: “Le regole non cambieranno”

Formula 1, la FIA blocca lo sviluppo: primo stop dopo l’Austria

La Mercedes di Lewis Hamilton (Getty Images)

La Federazione, quindi, continua nel suo processo di “blocco” dello sviluppo. Già alla vigilia del GP di Austria, sul circuito di Spielberg, in quello che è stato il debutto del Mondiale a luglio, era arrivato l’alt a motore, cambio e telaio. In pista vedremo quindi sempre meno rivoluzioni da un Gran Premio all’altro, con le monoposto che resteranno tali anche nella prossima stagione. La decisione della FIA, infatti, vale a tutto il 2021. Esiste, però, una sorta di spiraglio. Ogni team ha infatti a disposizione una sorta di opportunità consistente in due gettoni proprio per permettere lo sviluppo. Le componenti su cui operare, però, devono rientrare nella lista consentita dalla Federazione.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, ipotesi griglie invertite: Vettel spiega il suo no alla proposta

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 settimana ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 settimana ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 settimana ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago