Autostrade, c'è un possibile nuovo acquirente: il piano per il rilancio (Foto: Getty)
Autostrade, il nuovo DL dà il via libera alle moto a tre ruote. Nulla da fare per le moto elettriche: decisione che farà discutere
Arrivano novità importante sulla circolazione stradale per quanto riguarda Autostrade e tangenziali. Con l’approvazione del nuovo DL Semplificazioni è stato concesso il via libera per l’ingresso dei veicoli a tre ruote omologati all’interno dei suddetti tratti stradali, con potenza non inferiore a 15KW. Modificato dunque l’articolo 175 del Codice della strada, il quale vietava la circolazione a ““ad altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg”.
L’articolo citato è stato arricchito con una importante modifiche, che prevede l’eccezione a tricicli di cilindrata non inferiore a 250cm cm3 se a motore termico e comunque di potenza non inferiore a 15 kW, destinati al trasporto di persone e con al massimo un passeggero oltre al conducente.” Nulla da fare invece per gli scooter e soprattutto per le moto elettriche, che si vedono ancora una volta precludere la possibilità di ingresso all’interno delle autostrade.
LEGGI ANCHE – “Vettel ha fatto il suo tempo”: il giudizio netto di Felipe Massa
L’esclusione delle moto elettriche da Autostrade e tangenziali è un argomento che con ogni probabilità sarà suscettibile di modifiche prossimamente. Se il passaggio all’elettrico rappresenta una svolta a favore dell’ambiente, l’esclusione di questi mezzi da suddette strade pone una problematica non di poco conto per i possessori dei veicoli a due ruote di nuova tipologia, ancora impossibilitati a percorrere le arterie stradali a maggiore percorrenza. Lecito pertanto attendersi un possibile nuovo intervento legislativo che possa colmare una lacuna davvero ineludibile in avvenire.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – 24h Le Mans, Qualifiche: hyperpole per Kobayashi. Ordine di partenza
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…