Moto a tre ruote, via libera a circolazione in Autostrada: la nuova norma

Autostrade, il nuovo DL dà il via libera alle moto a tre ruote. Nulla da fare per le moto elettriche: decisione che farà discutere

Autostrade Italia
(Getty Images)

Arrivano novità importante sulla circolazione stradale per quanto riguarda  Autostrade e tangenziali.  Con l’approvazione del nuovo DL Semplificazioni è stato concesso il via libera per l’ingresso dei veicoli a tre ruote omologati all’interno dei suddetti tratti stradali, con potenza non inferiore a 15KW. Modificato dunque l’articolo 175 del Codice della strada, il quale vietava la circolazione a ““ad altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg”.

L’articolo citato è stato arricchito con una importante modifiche, che prevede l’eccezione a tricicli di cilindrata non inferiore a 250cm cm3 se a motore termico e comunque di potenza non inferiore a 15 kW, destinati al trasporto di persone e con al massimo un passeggero oltre al conducente.” Nulla da fare invece per gli scooter e soprattutto per le moto elettriche, che si vedono ancora una volta precludere la possibilità di ingresso all’interno delle autostrade.

LEGGI ANCHE – “Vettel ha fatto il suo tempo”: il giudizio netto di Felipe Massa

Autostrade, moto elettriche escluse

Autostrade Italia
(Getty Images)

L’esclusione delle moto elettriche da Autostrade e tangenziali è un argomento che con ogni probabilità sarà suscettibile di modifiche prossimamente. Se il passaggio all’elettrico rappresenta una svolta a favore dell’ambiente, l’esclusione di questi mezzi da suddette strade pone una problematica non di poco conto per i possessori dei veicoli a due ruote di nuova tipologia, ancora impossibilitati a percorrere le arterie stradali a maggiore percorrenza. Lecito pertanto attendersi un possibile nuovo intervento legislativo che possa colmare una lacuna davvero ineludibile in avvenire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE24h Le Mans, Qualifiche: hyperpole per Kobayashi. Ordine di partenza

Impostazioni privacy