LIVE MotoGP Misano, Gara in diretta tempo reale: trionfa Vinales, Bagnaia caduta e beffa

Il racconto della Gara di MotoGP a Misano con la classifica e i piazzamenti finali

Vinales Bagnaia Misano 2020
Maverick Vinales e Pecco Bagnaia (Getty Images)

Una Gara pazzesca a Misano. Alla fine, la spunta Vinales che conquista la più insperata delle vittorie, approfittando della beffarda caduta di Bagnaia, dominatore della Gara a meno di dieci giri dal termini.

Il pilota azzurro, dopo aver superato in avvio il rivale, aveva impresso un ritmo forsennato alla gara distanziando i rivali. Avviato verso una meritatissima vittoria, perde il controllo in curva e cade. Vinales cui va riconosciuto il merito di non aver mai mollato lo supera e si prende l’ottavo trionfo in MotoGP in carriera. Splendida rimonta nel finale di Mir che supera Espargaro e Quartararo (peraltro penalizzato) e si prende il secondo posto.

Male gli altri italiani. Valentino Rossi cade al secondo giro e si ritira. Scivolata anche per Morbidelli che arriva ottavo e precede di una posizione, Dovizioso comunque sempre in testa al Mondiale.

GP Misano, il racconto della Gara

TRIONFA VINALES ! Lo spagnolo della Yamaha approfitta della caduta di Bagnaia dominatore della Gara e si prende la vittoria a Misano. Secondo uno splendido Mir. Terzo Quartararo che, penalizzato, perde il podio per P.Espargaro. Oliveria è quarto. Quinto Nakagami. Dovizioso conclude ottavo e precede Morbidelli. 

GIRO 26: LONG LAP PENALTY PER QUARTARARO, penalizzato per aver sconfinato nel verde.

GIRO 25: Fantastico Mir. In una rimonta impressionante, lo spagnolo supera anche Espargaro e guadagna il secondo posto. Doppia beffa per Espargaro, superato anche da Quartararo. Vinales irraggiungibile.

GIRO 24: Spettacolo Mir. Sorpresso bellissimo su Quartararo e terzo posto per lo spagnolo che ora punta Espargaro.

GIRO 23: Che duello tra Espargaro e Quartararo. Per il francese, il secondo posto sarebbe preziosissimo in ottica Mondiale. Vinales ha un divario incolmabile sui rivali. Attenzione anche a Mir che è di fatto attaccato a Quartararo e Espargaro.

GIRO 22: Vinales si invola verso la vittoria. Lo spagnolo ha 4 secondi di vantaggio su P. Espargaro, a sua volta, insidiato da Quartararo.

GIR0 20: CLAMOROSA CADUTA DI BAGNAIA. CHE PECCATO. L’azzurro perde la moto in curva e cade. Una beffa assurda. Vinales si riprende la vetta. Bagnaia lascia la pista in scooter, sconsolato.

GIRO 18-19: Si accende il duello per la terza posizione. Quartararo ha, di fatto, annullato lo svantaggio da P. Espargaro e può attaccarlo

GIRO 17: Sembra una gara di Formula 1. Bagnaia alla Hamilton tiene a bada i rivali girando con una regolarità impressionante

GIRO 16: VALENTINO ROSSI SI RITIRA. Grande delusione per Vale che, dai box, saluta il pubblico. Dopo la caduta iniziale, Vale non è riuscito a risalire dall’ultimo posto.

GIRI 14-15: Bagnaia consolida ulteriormente la vetta. Costanti i tempi dell’azzurro che ha un secondo e mezzo da Vinales e sembra gestire tranquillamente il vantaggio in vetta.

GIRI 12-13 Altro giri sull’1.32 per Bagnaia che deve gestire un secondo e mezzo da Vinales, sicuro, comunque in seconda posizione con P.Espargaro lontano

GIRI 10-11: Che ritmo di Bagnaia. L’azzurro gira con tempi costante e Vinales è sempre più lontano. Nel frattempo, Mir insidia P.Espargaro e Quartararo per le posizioni di rincalzo. Valentino Rossi è ultimo. Si è ritirato Miller

GIRO 9: La Gara ormai vive del duello in vetta tra Bagnaia e Vinales che aumenta ancora distacco dal rivale. Sa segnalare nelle retrovie il buon ottavo posto provvisori di Alex Marquez con la Honda ufficiale, priva di Bradl infortunato.

GIRI 7-8: Gran ritmo di Bagnaia che distanzia Vinales, tenendolo sempre a 7 decimi. Attenzione però allo spagnolo, mai domo in Gara.

GIRO 6: Bagnaia, sfruttando la maggiore velocità in rettilineo, prende sette decimi da Vinales, secondo. Terzo P.Espargaro, lontano dai primi

Valentino Rossi MotoGP Misano
Valentino Rossi (Getty Images)

GIRO 5: Bagnaia supera Vinales approfittando di un piccolo errore dello spagnolo. L’azzurro si prende la vetta con un buon margine sul rivale.

GIRO 4: Male anche Dovizioso, undicesimo. Prosegue il duello in vetta con Bagnaia che si riavvicina a Vinales

GIRO 3: Vinales prova a scappare e accumula un discreto vantaggio su Bagnaia, secondo. Terzo P. Espargaro. Quartararo in quarta posizione. Scivolata anche per Morbidelli, ora terzultimo davanti a Rossi. Ormai gara finita per loro

GIRO 2: Scivolata per Valentino Rossi che riesce comunque a ripartire ma si ritrova all’ultimo posto. Caduta senza conseguenze anche per Binder.

PARTITI ! : Gran partenza di Miller che brucia Vinales. Lo Spagnolo, tuttavia, riesce a riconquistare la vetta. Terzo Quartararo che duella con Bagnaia. Rossi sesto

14.00: Warm up Lap in corso. Ci siamo

13.55: Grande entusiasmo del pubblico. Durante la Gara di Moto2 è piovuto, evento che potrebbe condizionare il grip sull’asfalto

13.50: Tra dieci minuti la partenza della Gara a Misano. Moto già in griglia. Cresce la tensione

GP Misano, la presentazione della Gara

Tutto pronto a Misano per la Gara della MotoGP al via alle 14 sul circuito romagnolo, ultima tappa di un settembre tutto italiano nel Motorsport se si considera anche il doppio GP di F1 a Monza e al Mugello.

Una settimana fa, a Misano, gran vittoria di Morbidelli su Bagnaia e Mir con Valentino Rossi quarto in classifica. Si riparte, oggi, con Vinales in pole su Miller e Quartararo. Bagnaia parte quinto per la penalizzazione finale. Valentino Rossi, fiducioso delle prestazioni della sua Yamaha, è settimo con Dovizioso, leader del Mondiale, decimo in griglia.

Potrebbe interessartiValentino Rossi alla guida di una Abarth – Il Video 

MotoGP Misano, classifica del Mondiale prima della Gara

Nella classifica generale del Mondiale, Dovizioso è primo con 76 punti, sei in più di Quartararo a secco di vittorie dopo la doppietta iniziale. Terzo Miller a 63 punti. Valentino Rossi è quinto a 58 a pari punti con Vinales. Segue Morbidelli a 57.  Insomma, una graduatoria molto fluida con l’assenza di Marquez che rende aperto ogni epilogo in un Mondiale alquanto incerto e potenzialmente aperto a 6-7 contendenti.

Impostazioni privacy