Formula 1, GP Arabia Saudita possibile nel Mondiale 2021: dove si correrà

Formula 1, si fanno sempre più concrete le prospettive del primo storico GP Arabia Saudita nella stagione 2021

F1 verso il GP Arabia Saudita nel 2021: dove si correrà
Formula 1 verso il GP Arabia Saudita nel 2021: dove si correrà

Si avvicina l’ingresso in calendario del GP Arabia Saudita. Sarebbe una prima volta storica per la Formula 1, e potrebbe realizzarsi nel 2021 secondo quanto riferisce il sito InsideRacing, che cita una fonte vicina al progetto, non meglio identificata.

L’Arabia Saudita già ospita una tappa della Formula E sul tracciato di Ad Diriyah e quest’anno è stata teatro anche della Dakar il cui percorso è ormai lontano dall’originario viaggio da Parigi all’Africa.

La presenza saudita nel circus è cresciuta anche grazie agli accordi di sponsorizzazione con la Aramco, la compagnia petrolifera di stato, che è title-sponsor di tre gran premi in questa stagione. Al momento non è definito il posto in calendario. Una delle ipotesi faceva riferimento all’addio del GP Spagna vista la scadenza del contratto al termine di questa stagione, ma il ritorno in F1 di Fernando Alonso potrebbe suggerire scelte diverse.

La prima edizione si potrebbe correre su un percorso stradale a Jeddah, che potrebbe ospitare l’evento finché non verrà realizzato un circuito permanente a Qiddiya, vicino Riyadh. Il progetto prevede che i lavori siano terminanti per il 2023-24.

Leggi anche – Kubica apre al ritorno in Formula 1: le parole del pilota polacco

Formula 1, i team approvano le novità

Formula 1, i team approvano le novità
Formula 1, i team approvano le novità

La F1 dunque si apre alle novità. I team principal sembrano apprezzare, come dimostrano le reazioni dopo la prima esperienza al Mugello, uno dei tracciati che eccezionalmente quest’anno hanno arricchito il calendario della Formula 1 come Imola e Portimao.

Christian Horner e Toto Wolff, numeri uno della Red Bull e della Mercedes, hanno sottolineato l’effetto benefico di circuiti nuovi, e hanno dichiarato che avere ogni anno alcuni nuovi impianti invitati a completare il calendario potrebbe essere un’ottima idea. Un modo per rendere più imprevedibile la stagione.

Leggi anche – Stefano Domenicali possibile nuovo CEO della F1, l’indiscrezione

Impostazioni privacy