Senza categoria

MotoGP, KTM e Red Bull verso il divorzio: il possibile scenario per il team

Il colosso delle bevande energetiche Red Bull ha deciso di interrompere i rapporti con la KTM. Problema non da poco per il team di Poncharal

La KTM di Hiroshi (Getty Images)

Fulmine a ciel sereno in casa KTM, proprio durante quella che sembra essere la stagione migliore del team satellite Tech3. Secondo quanto riportato da Speedweek infatti, la Red Bull ha deciso di porre fine in anticipo la partnership commerciale con il team KTM dopo solo due anni. Il team francese sembra infatti non rientrare più nei piani del colosso delle bevande energetiche, che in MotoGP ha già accordi con la Repsol Honda oltre a sponsorizzazioni con piloti come i fratelli Marquez, Dovizioso e Nakagami.

Le voci erano già iniziate a circolare durante il weekend a Spielberg, e sono diventate sempre più insistenti. Nonostante entrambe le parti abbiano già smentito, la notizia è arrivata anche ai piani alti della Dorna.

LEGGI ANCHE – Marc Marquez, il rientro in pista non è lontano: la nuova ipotesi

Rottura KTM Red Bull, i risvolti economici

La KTM di Brad Binder (Getty Images)

No comment da parte del proprietario della KTM Herve Poncharal, che dovrà adesso far fronte a un grosso grattacapo. La Red Bull infatti finanzia la KTM con circa 10 milioni di euro a stagione per i team di tutte e tre le classi, e trovare un partner di pari livello non è di certo un’operazione facile. Il periodo d’oro delle KTM in questo modo rischia di essere rovinato da questo problema commerciale. L’accordo con la Red Bull infatti sarebbe dovuto durare per ancora un altro anno, e questa notizia rischia di compromettere la prossima stagione del team satellite francese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Tesla, i progetti ambiziosi di Musk: auto low cost e super batteria

Simone Tortoriello

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 settimana ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 settimana ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 settimana ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago