Fuori Giri

Airbus Zero-e, il primo aereo a idrogeno per passeggeri: il progetto

Airbus ha di recente svelato il piano del prossimo futuro destinato a rivoluzionare l’aeronautica, che prevede aerei a idrogeno.

Il gruppo francese vuole arrivare prima di tutti. I piani di Airbus, infatti, sembrano già essere stati definiti: l’intenzione è rivoluzionare il settore aeronautico creando velivoli alimentati a idrogeno. Un progetto davvero ambizioso, che permetterà di ridurre significativamente le emissioni in questo ambito. A tal proposito, la società ha svelato il concept di Zero-e, il primo aereo a idrogeno destinato al trasporto di passeggeri.

In particolare, lo sviluppo di questo tipo di velicolo si baserà sull’idrogeno decarbonizzato, tecnologia già usata da Airbus per i propri satelliti e il razzo Ariane. Tuttavia, serviranno ancora 5 anni per raggiungere la maturità tecnologica e altri 2 per preparare gli stabilimenti industriali alla produzione dei velivoli. Motivo per cui sarà necessario attendere ancora 15 anni prima di poter vedere l’aereo volare nei cieli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Celera 500L, l’aereo proiettile a noleggio per viaggi: il video in azione

Airbus Zero-e, presentati tre velivoli per soluzioni differenti: il piano

Stando a quanto riportato da Insideevs, tutti e tre i concept presentati da Airbus hanno il nome Zero-e, ma offrono tre differenti soluzioni. Infatti, essi andranno a coprire le rotte a lunga, media e corta distanza. Il primo dovrebbe entrare in azione nel 2035, ma non è escluso che i tempi si possano accorciare.

Il primo concept appare alla vista come un aereo dalle forme tradizionali e avrà un’autonomia da 2.000 miglia nautiche circa, con una capienza da 120 a 200 passeggeri. Il secondo sarà spinto da motori a elica, che però avrà un’autonomia inferiore intorno alle 1.000 miglia nautiche e quindi destinato a viaggi di corto raggio, con la possibilità di trasportare fino a 100 passeggeri. Il terzo, invece, è il più innovativo dei tre, a partire dalla forma, insolita, triangolare, che apporterà benefici in termini di efficienza e organizzazione degli spazi interni; la capienza sarà di oltre 200 passeggeri e l’autonomia garantirà rotte a lunga distanza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Airbus, come cambia e viene filtrata l’aria in aereo: il video sul sistema

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

2 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

5 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

6 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

8 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

18 ore ago

Dacia, allerta massima per i possessori: devono correre nei centri specializzati

Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…

24 ore ago