Airbus, come cambia e viene filtrata l’aria in aereo: il video sul sistema

Airbus ha presentato il sistema attraverso il quale i passeggeri possono volare sicuri in aereo, con rischi veramente minimi di contagio per Covid-19.

airbus
Volare in sicurezza sugli airbus

Finalmente siamo entrati nella fase 3 e le restrizioni agli spostamenti sono state notevolmente allentate. Da lunedì 15 giugno si può anche tornare a volare in Italia.

Le compagnie aeree hanno ottenuto il via libera dal Governo per poter nuovamente volare a pieno carico, cioè riempiendo tutti i posti a disposizione sugli aerei. Per poterlo fare, però, devono garantire un costante ricambio dell’aria. Inoltre, i passeggeri devono cambiare la mascherina ogni quattro ore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incentivi Acquisto Auto, il bonus rottamazione potrebbe cambiare: le novità

Fase 3, come si viaggia in aereo adesso

boeing airbus
Ricambi d’aria ogni 2-3 minuti sugli aerei

Le regole di distanziamento sociale vanno comunque osservate presso gli aeroporti, ma a bordo si può stare vicini regolarmente se l’aria viene rinnovata ogni tre minuti con flussi verticali e l’adozione di filtri modello Epe. Prima di salire, verrà controllata la temperatura: non dovrà essere superiore a 37,5 gradi.

Airbus, nota azienda europea produttrice di aerei, ha diffuso un video nel quale viene spiegato come l’aria viene purificata nei velivoli. Alla base di tutta la gestione c’è l’Environmental Control System (ECS), che si occupa sia della qualità dell’aria che del monitoraggio di pressione e temperatura.

Funziona così: l’aria fresca viene presa dall’esterno e convogliata verso i condizionatori e i filtri HEPA. Successivamente viene direzionata verso la cabina tramite un flusso circolare che parte dall’alto e si chiude in basso. Il riciclo avviene ogni 2-3 minuti.

Airbus specifica che i filtri High Efficiency Particulate Arrestors sono in grado di attrarre e catturare il 99,9% delle microparticelle, dunque riuscendo a neutralizzare virus e batteri. Viaggiare in sicurezza è possibile, anche se una percentuale minima di rischio continuerà a sussistere. Sarà fondamentale che i viaggiatori prestino massima attenzione e rispettino le regole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Google Maps ci aiuta a evitare assembramenti su bus e metro: la nuova funzione

Impostazioni privacy