MotorSport

Valentino Rossi alla Yamaha Petronas: il pilota svela un retroscena sulla trattativa

Valentino Rossi ha svelato in un’intervista i retroscena che lo hanno portato a passare in Yamaha Petronas, scherzando sull’incontro con Jarvis.

(Foto: Getty)

Il Dottore sarà un pilota del team satellite Yamaha a partire dal prossimo anno. Una trattativa per certi versi estenuante, annunciata solamente in Catalogna dopo mesi di attesa. A tal proposito, Rossi ne ha voluto svelare i retroscena con la sua solita ironia che lo contraddistingue ormai da sempre.

Un passaggio che non lo lascerà certo indietro rispetto agli altri, dato che potrà contare su una moto di livello, come stanno dimostrando in questa stagione Fabio Quartararo, che prenderà il suo posto nel team ufficiale, e Franco Morbidelli, il quale diventerà suo compagno di squadra. “Sono molto orgoglioso di questa scelta, volevo continuare a correre – spiega il nove volte campione mondiale MotoGPIl mio piano era capire se fossi tuttora competitivo ma è andata in maniera diversa“.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> MotoGP Catalogna, griglia di partenza: Morbidelli in pole, 3° Rossi

Valentino Rossi svela i retroscena sulla trattativa con Petronas: “Pensavo che Jarvis mi volesse licenziare”

(Foto: Getty)

Sono stato in Yamaha ufficiale per molto tempo – spiega il pilota di Tavullia ma questo passaggio è un bene per me e devo ringraziare Jarvis e Yamaha perché mi daranno supporto diretto. In fondo non cambierà molto, se non i colori della moto. Petronas è una moto di alto livello che ha già raggiunto ottimi risultati“.

In un’intervista a GPone, Valentino Rossi spiega come è andata tra lui e Lin Jarvis prima che iniziassero le trattative con Petronas, scherzandoci su. “Un giorno Lin mi ha chiamato e mi ha detto che sarebbe venuto a Tavullia per parlarmi, ho subito pensato che non fosse una buona notizia. Dico sempre che è arrivato per licenziarmi (ride)”.

Ma le cose, per sua fortuna, non andarono così: “Mi aspettavo che sarebbe stata dura riavere il posto nel team ufficiale, Quartararo già l’anno scorso ha fatto vedere ottime prestazioni. Così Lin mi ha dato la notizia e gli ho risposto che allora Yamaha avrebbe dovuto fare una terza moto ufficiale e da lì poi le cose si sono evolute fino a questo punto“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP Catalogna, Valentino Rossi: “Qualifiche? Meglio la Gazzetta…”

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

1 settimana ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

1 settimana ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago