Ferrari 458 Speciale (Foto: Wheelsage)
Difficile resistere per chi ama la velocità alla Ferrari 458 Speciale, che presenta un insieme di innovazioni tecnologiche che rendono questa vettura unica e particolare. Motore da urlo e potenza che supera i 600 CV.
Un marchio importante come la Ferrari è spesso sinonimo di velocità e alte prestazioni e anche la 458 Speciale, presentata per la prima volta in occasione del Salone di Francoforte del 2013, non fa eccezione. A differenza della versione “tradizionale”, la Speciale è ancora più grintosa e adatta a chi ama la velocità. Le caratteristiche tipica di una vettura grintosa appaiono evidenti già da alcuni elementi esterni, quali le minigonne laterali più sportive, lo spoiler posteriore più alto, i paraurti ridisegnati.
L’elemento distintivo che rende la supercar adatta a chi ama la velocità è però certamente il motore, un V8 da 4.5 litri, in grado di assicurare una potenza di 605 CV a 9000 g/min e 540 nm di coppia massima a 6000 g/min.
Potrebbe interessarti – Ferrari Omologata, la One Off che guarda al futuro – Foto
Particolare attenzione è stata poi rivolta ai sistemi elettronici, anche questi rivisitati. Emblematica è stata l’introduzione del controllo elettronico dell’angolo di assetto (SSC) per migliorare il controllo della vettura.
Quello che però piace maggiormente è però ovviamente la velocità che è possibile raggiungere. Chi ha la possibilità di sedersi al volante è in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi. Ma se questo non fosse sufficiente, si può passare da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi.
Emblematica è stata la risposta evidenziata nella prova effettuata presso il circuito di Fiorano: qui il giro è stato percorso in soli 1:23.5, ossia 0,5 secondi in meno rispetto alla F12berlinetta.
Per avere un’idea ancora più precisa delle potenzialità del mezzo è possibile vedere il video sottostante. Una volta fatto, sarà difficile poter resistere:
Potrebbe interessarti – Sandra West, l’ereditiera che volle essere sepolta nella sua Ferrari
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…
Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…
L'annuncio di Alfa Romeo fa drizzare le antenne ai clienti. Non vedono l'ora... Il marchio…