Morbidelli, Yamaha Petronas diversa da Valentino Rossi nel 2021

Franco Morbidelli e Valentino Rossi correranno per il team Petronas SRT nel campionato MotoGP 2021, ma avranno delle Yamaha M1 differenti.

Valentino Rossi Franco Morbidelli
Valentino Rossi e Franco Morbidelli (Getty Images)

Quando Valentino Rossi ha fondato la VR46 Rider Academy non avrebbe mai pensato di ritrovare uno dei suo “allievi” come compagno di squadra in MotoGP. Invece, questo avverrà nel 2021.

Il Dottore passerà al team Petronas Yamaha SRT e condividerà il box con Franco Morbidelli, confermato dalla squadra malese e primo pilota della VR46 a vincere un titolo nel Motomondiale. Infatti, Franky ha conquistato la corona iridata nel 2017 in Moto2, prima di passare nella classe regina.

LEGGI ANCHE -> Dovizioso, Biaggi insiste: la proposta dell’ex pilota, Iannone permettendo

MotoGP 2021, Morbidelli e Rossi con Yamaha diverse

Franco Morbidelli
Franco Morbidelli e Valentino Rossi (Getty Images)

Rossi nel team Petronas Yamaha SRT godrà di un supporto da pilota ufficiale. Partirà con un pacchetto tecnico identico a quello di Maverick Vinales e Fabio Quartararo della squadra factory. Tuttavia, guidando per una struttura satellite, alcuni aggiornamenti potrebbero arrivargli dopo. In ogni caso, la sua M1 sarà di base quella 2021 e quindi potrà essere competitivo.

Invece Morbidelli non disporrà della nuova Yamaha M1, bensì del prototipo 2020 con alcune evoluzioni. La sua sarà una “Spec-A”, come già avvenuto quest’anno. Il rider italo-brasiliano sta guidando una moto 2019 aggiornata e non la 2020.

Lin Jarvis, managing director Yamaha, ha spiegato perché Franky non avrà neppure nel 2021 la M1 ufficiale: «Non è possibile per motivi logistici. Ma come potete vedere, Franco non ha una brutta moto. Il pacchetto è competitivo».

Certamente Morbidelli avrebbe preferito avere lo stesso prototipo di Rossi, Vinales e Quartararo. Tuttavia, cercherà di dare il massimo con il pacchetto a sua disposizione. Non è uno abituato a lamentarsi, preferisce lavorare sodo e provare a ottenere i risultati migliori possibili. Nel 2020 sta facendo bene e nel 2021 potrà crescere ulteriormente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> MotoGP, Iannone si dà agli affari: aperto locale con il noto rapper

Impostazioni privacy