MotorSport

“Franco Morbidelli? Sottovalutato”, il team principal esalta l’azzurro

Razlan Razali, team principal di Yamaha Petronas, si è espresso in merito al pilota Franco Morbidelli ed alla sua ottima stagione. 

Franco Morbidelli (Getty Images)

Una stagione partita al meglio quella che sta disputando il pilota della Yamaha Petronas Franco Morbidelli. Il 25enne, al terzo anno in MotoGP, ha già messo in cascina 77 punti in 8 gare guadagnandosi il quinto posto in classifica a 31 lunghezze dalla vetta, occupata dal suo compagno di scuderia Fabio Quartararo. Un ruolino di marcia degno di nota che ha convinto anche il team principal della Yamaha Petronas Razlan Razali che ha parlato del pilota italiano. Il dirigente ha spiegato che Morbidelli sta facendo degli ottimi progressi ed è stato sottovalutato per via del rendimento di Quartararo, ma sarebbe il più maturo tra i due.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Valentino Rossi in Yamaha Petronas: i retroscena sul “lungo” contratto

Razlan Razali, Franco Morbidelli sottovalutato: “Siamo felici del rinnovo”

Razlan Razali (Getty Images)

Siamo entusiasti di come Franky (Franco Morbidelli ndr) è cresciuto durante questo secondo anno. Certo, ha avuto la sua dose di sfortuna, ma quando ingrana, letteralmente vola. Sta facendo enormi progressi, siamo contentissimi – riporta Speedweek.com – della sua prima pole conquistata a Barcellona“. Queste le parole di encomio rivolte a Morbidelli da Razlan Razali, team principal della Yamaha Petronas.

Per Razali non ci sarebbero dubbi, il pilota italiano sarebbe stato adombrato da Quartararo, ma il suo talento sarebbe indiscutibile: “Franco è stato sottovalutato per colpa di Fabio, pur essendo il più maturo dei due“. Una circostanza, quella per cui Morbidelli avrebbe faticato di più rispetto al compagno di squadra, che ad avviso di Razali deriverebbe da un unico fattore: il passato in casa Honda che gli avrebbe richiesto maggior tempo per adattarsi alla Yamaha.

Il team principal della scuderia giapponese si dice sicuro della scelta operata, ossia quella di aver rinnovato a Morbidelli per altri due anni il contratto: “Siamo felicissimi di avergli fatto rinnovare il contratto per altri due anni. Siamo certi che sarà competitivo e che darà il suo meglio, ancora di più, insieme a Valentino Rossi“.

In chiusura, il numero uno della scuderia malese ha parlato della convivenza tra Rossi e Morbidelli durante il prossimo anno, affermando che i due piloti si allenano sempre insieme tra loro non ci sarebbe nessun ostilità, un grande vantaggio per il team.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Morbidelli, Yamaha Petronas diversa da Valentino Rossi nel 2021

Marco Spartà

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago