Hyundai Elevate (Hyundai.com)
La Hyundai Elevate è l’innovazione della casa coreana: si eleva e cammina. Il progetto si sviluppa
La Hyundai è al lavoro sulle vetture ibride ed elettriche ma la fantasia dei coreani supera decisamente l’immaginabile. La casa coreana già nel mese di gennaio del 2019 presentò Elevate, una sorta di vero e proprio Transformers, rendendo la realtà uguale alla fantasia. Questo era un mezzo con sospensioni particolari, in grado di potersi allungare e ripiegare.
Addirittura era capace di andare oltre ostacoli di un metro e mezzo. Un progetto fine a sé stesso, almeno sembrava in principio, ma invece, la Hyundai è diventata decisamente ancor più fantasiosa.
I coreani hanno predisposto un reparto ad hoc nella fabbrica, denominato Ultimate Mobility Vehicles che si limiterà a progettare veicoli che più estremi non si può, decisamente fantasiosi. L’obiettivo è infatti sviluppare l’Elevate creando una categoria apposita di vettori che dovranno essere in grado di superare ostacoli, raggiungere posti impensabili ed essere utili anche in fase di soccorso. Una via di mezzo tra auto e robot, per uno scenario a metà tra Transformers e Futurama.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ibrahimovic, una Porsche esclusiva per i 39 anni: fan scatenati
L’Elevate, nelle idee della Hyundai, dev’essere in grado di portare assistenza nei luoghi più ameni e difficilmente raggiungibili ma anche distinguersi nel soccorso medico e nell’aiutare persone con disabilità. Le sospensioni sono la parte cruciale dell’intera struttura. Il guidatore le potrà regolare con cinque diverse situazioni, fino a 457 cm nel fuoristrada, più che sufficienti per superare qualsiasi ostacolo, compreso buche o voragini di un terreno impervio nel fuoristrada. Queste, però, nella posizione originale, non impediscono la guida normale in autostrada, considerato come l’auto ritorni “normale”, proprio come una vera Transformers.
LEGGI ANCHE >>> Lancia Delta, storia di un’Auto icona: dalle strade ai rally, quanti successi
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…